fbpx
Cerca
Close this search box.

Effetti dell’entrata in vigore del Regolamento sugli idrossiantraceni

Giovedì 20 maggio alle ore 15.30, presso la 14° Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato – Ufficio di Presidenza, il Presidente della Federazione Erboristi Italiani, Dott. Angelo Di Muzio ha partecipato all’audizione

Audizioni in videoconferenza, del Sottosegretario di Stato per la salute Pierpaolo Sileri, Direttore generale della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della salute, dott. Massimo Casciello, e di rappresentanti della Federazione Erboristi Italiani (F.E.I.), nonché di FederSalus sugli effetti dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) n.2021/468 della Commissione europea sugli idrossiantraceni.

La Federazione Erboristi Italiani –  F.E.I e il Settore FEI Produzione – Feder Botanicals Italia è da sempre in prima linea a tutela delle piante officinali, aloe, senna, frangula, rabarbaro, cascara e dei loro derivati contenenti idrossiantraceni, contro l’attuale Regolamento europeo che ne penalizza fortemente l’uso. Una normativa di cui chiediamo il ritiro in quanto i provvedimenti contenuti si manifestano contraddittori, discriminatori e incongruenti sia dal punto di vista applicativo che giuridico.

Proprio in questi frangenti, quando è a rischio la tenuta di tutto il settore erboristico e degli integratori alimentari è necessaria  una forte adesione all’Associazione di categoria che rappresenta le erboristerie italiane, buona parte delle aziende di produzione e trasformazione e gli studenti e i laureati in Scienze Erboristiche e denominazioni affini, per cercare di porre fine ad un modo di fare della Commissione europea inteso a vietare eccedendo qualsiasi principio di precauzione e di proporzionalità, piante officinali di largo e consolidato utilizzo, penalizzando e impoverendo soprattutto il nostro Paese di preziose risorse vegetali a vantaggio di altri settori, come il farmaceutico e il liquoristico. Questo proprio non ce lo possiamo permettere.

Tutto il nostro settore sarebbe il primo a non utilizzare piante e derivati dannosi per la salute qualora emergessero dati scientifici inequivocabili. E non è questo il caso!

Ringraziamo il Sottosegretario di Stato per la salute Sileri e il Dott. Casciello, Direttore generale della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute, per l’assoluta convergenza con le Associazioni di categoria presenti e per l’impegno pubblicamente assunto per la difesa a livello comunitario delle piante contenenti derivati idrossiantracenici.

I contenuti completi dell’audizione in formato video con l’intervento della F.E.I. sono raggiungibili attraverso i link di seguito indicati:

Link per visione dell’evento a qualità normale:
https://webtv.senato.it/4621?video_evento=197601

Link per visione evento in alta qualità:
https://webtv.senato.it/webtv_comm_hq?video_evento=197601

Articoli correlati

colore arancione
L’arte di Simone Crespi in mostra al MIC di Faenza, Webinar sull’intelligenza artificiale. Reminder – 6 Luglio 2024. Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna. Comunicazioni da Genus Bononiae.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.