fbpx
Cerca
Close this search box.

Terziario donna lab 2021, L’economia generativa

L’evento in formato digitale è previsto il 23 giugno dalle 14 alle 16.30

Terziario Donna Confcommercio, il Gruppo rappresentativo delle imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste associate a Confcommercio-Imprese per l’Italia ha in programma il 23 giugno la nuova edizione dell’evento nazionale Terziario Donna LAB in formato digitale. Appuntamento che il Gruppo porta avanti ormai dal 2014 e che vuole essere un’occasione per riflettere sull’economia del futuro, su nuove visioni e prospettive imprenditoriali, con lo sguardo rivolto al cambiamento in atto non solo nel tessuto economico, ma anche nella società.

Il 23 giugno sarà un’occasione per ripercorrere i principali temi sviluppati del corso dei mandati della presidenza di Patrizia Di Dio, attraverso la voce di alcuni dei più significativi speaker ospitati negli incontri pubblici che si sono susseguiti negli anni. Temi di rilettura delle dinamiche di mercato e di nuove visioni di economia efficace. L’Economia del Bene Essere e l’Economia del nuovo Umanesimo, per uno sviluppo dell’economia che sia sostenibile anche dal punto di vista sociale ed etico e che sappia mettere al centro la persona. L’Economia della Bellezza che esalta il nostro Bel Paese, sinonimo di bellezza per patrimonio culturale, artistico, monumentale, paesaggistico, ma anche per qualità di vita, di alimentazione, di “buon  gusto”  e di  design di alto livello. L’Economia della Cultura e dei Saperi, una riflessione sulla visione di sviluppo che assume particolare valore per una nazione come l’Italia che, secondo alcune indagini, come quella condotta lo scorso anno dalla rivista US News insieme all’Università della Pennsylvania, è addirittura il primo Paese al mondo per la sua influenza culturale. L’Economia della Felicità e più in generale a lo sviluppo di economia “civile” che abbia come obiettivo l’evoluzione dell’economia, del territorio, della stessa società.

Questa edizione abbiamo deciso di dedicarla alla “Economia Generativa”, a un modello di sviluppo e di politiche economiche che mira all’integrazione dei valori in cui crediamo e che abbiamo incluso nel nostro Manifesto. Partecipando alla vita di un’impresa, creando relazioni e senso di comunità, partecipando attivamente alla vita civica della propria città, come del nostro Paese, creiamo valore sociale, valore condiviso, “contributivo”, rigenerativo di valore e da adesso in poi, dopo un periodo così drammatico per la nostra economia e le nostre realtà aziendali che abbiamo il dovere di sostenere, ci auguriamo, di ripresa, di sviluppo e di benessere.

Ne discuteremo oltre che con la Presidente Patrizia Di Dio, con il Presidente nazionale Confcommercio Dott. Carlo Sangalli, il Professore alla Florida International University e co-fondatore dell’Osservatorio italiano sulla felicità e benessere Sandro Formica, la Change manager Cleo Li Calzi, il Professore associato di Politica economica all’Università di Cagliari Vittorio Pelligra, l’ideatore della collana Le Bussole di Confcommercio Fabio Fulvio.

A questo link è possibile registrarsi all’evento

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.