fbpx
Cerca
Close this search box.

La montagna merita più rispetto

Medardo Montaguti – Da Vinci, il ponte malato

Tre anni per ripristinare il ponte da Vinci a Sasso Marconi? Troppi, decisamente troppi. I tempi di riapertura annunciati non possono essere considerati accettabili. A quattro mesi dalla chiusura del ponte, infrastruttura viaria strategica per il territorio montano che mette in comunicazione due vallate, autostrada e Porrettana, il cronoprogramma dei cantieri sta sollevando – a ragione – moltissimi malumori tra cittadini e imprese dell’Appennino.

Vogliamo dirlo con chiarezza: non è assolutamente pensabile che un collegamento fondamentale per la mobilità montana, già gravata da un evidente gap infrastrutturale che ricade su accessibilità e attrattività del territorio, rimanga interrotto così a lungo. Il danno e i disagi per la mobilità di persone e merci, già oggi messa a dura prova specie nei weekend, sarebbero gravissimi. E sarebbero gravissime le conseguenze per il sistema economico, in particolare per le attività del commercio, del turismo e dei servizi: basti pensare all’imminente stagione estiva, che poteva segnare un’importante ripartenza e ora rischia di subire pesanti contraccolpi. L’Appennino è un territorio ricco di potenzialità e, come purtroppo sappiamo, di fragilità, soprattutto sul versante della competitività e dell’infrastrutturazione: in questo senso, accorciare le tempistiche di intervento non è soltanto una possibilità concreta (vedi la ricostruzione del ponte Morandi a Genova) ma un dovere.

Ecco perché condividiamo e sosteniamo la posizione assunta dall’Amministrazione comunale di Sasso Marconi e chiediamo a tutte le istituzioni coinvolte di accelerare il cronoprogramma. Allo stesso tempo, però, riteniamo fondamentale prevedere fin da subito misure economiche di sostegno al sistema imprenditoriale per i disagi provocati dall’interruzione del ponte da Vinci. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: chi vive e lavora nel nostro Appennino merita senz’altro più rispetto e attenzione. Medardo Montaguti, Vice Presidente Confcommercio Ascom Bologna

Il Resto del Carlino, 15 maggio 2021
Medardo Montaguti

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.