fbpx
Cerca
Close this search box.

Nuove imprese a tasso zero: è possibile registrarsi al webinar di Invitalia del 14 maggio

A partire dal 19 maggio potranno essere presentate le domande per accedere all’incentivo

È previsto per il prossimo 14 maggio il webinar di Invitalia che avvia il percorso di accompagnamento alla presentazione della domanda e finalizzato ad assistere i potenziali beneficiari dell’agevolazione nella conoscenza del funzionamento dell’incentivo. In particolare, dopo essersi registrati e aver partecipato a due webinar di approfondimento – il cui calendario è in costante aggiornamento – e presenziato agli stessi per un periodo di tempo pari almeno all’80% della durata della sessione, sarà possibile prenotare un appuntamento on-line con un business analyst di Invitalia.

Com’è noto il regime di sostegno all’autoimprenditorialità femminile e giovanile previsto dal D.Lgs n. 185/2000 ha subito diverse modificazioni nel corso del tempo. Nello specifico, l’art. 29, commi 1 e 2 del D.L. n. 34/2019 c.d. “Decreto Crescita” ha innalzato a 10 anni la durata del finanziamento agevolato, a 5 anni il periodo massimo entro il quale può essere costituita l’impresa ammessa al beneficio, a 3 milioni di euro l’importo massimo delle spese ammissibili di cui al programma di investimento delle imprese più mature e al 90% la percentuale massima di copertura dei costi ammissibili.

A ciò si aggiunga che la Legge di bilancio per l’anno 2020 ha previsto la possibilità che, insieme al finanziamento in forma agevolata, venga erogato un contributo a fondo perduto nel rispetto di determinati limiti. In ultimo, con Decreto del Mise del 4 dicembre 2020 è stata ridefinita la disciplina della misura agevolativa e con successiva Circolare n. 117378/2021 (successivamente modificata con Circolare direttoriale n. 135072), sono stati disciplinati i termini e le modalità di presentazione della domanda di agevolazione che sarà possibile presentare telematicamente a partire dal prossimo 19 maggio. Si ricorda che il beneficio è rivolto alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, nonché alle persone fisiche che intendono avviare un’attività d’impresa.

Come anticipato, l’intervento consiste nella concessione di un finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero, della durata massima di dieci anni, integrabile con un contributo a fondo perduto, accessibile tramite la presentazione ad Invitalia di un programma di investimento volto a promuovere, tra gli altri, il settore del commercio di beni e servizi e del turismo.

È bene fare presente, già in questa sede, che le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Al fine di agevolare la conoscenza della misura in oggetto, gli uffici della Federazione hanno predisposto una scheda tecnica (allegato 1) riepilogativa delle principali informazioni, rinviando per maggiori dettagli alla lettura del Decreto del Mise del 4 dicembre 2020 e delle Circolare n. 117378/2021 e Circolare direttoriale n. 135072.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.