Vincenzo Vottero, Presidente Ristoratori Ascom: “Cercando di organizzare la nostra giornata lavorativa con quello che ci è concesso, con voglia di lavorare e ripartire”
Soprattutto con la voglia di riconquistarci quella dignità umana e professionale che hanno tentato di cancellare in 15 mesi. Ripartiamo con la voglia di riavere amici e clienti seduti ai nostri tavoli e l’entusiasmo di rivedere qualche turista straniero che approda nella nostra città, anche per godersi il tesoro enogastronomico che da anni cerchiamo di far crescere e prosperare, consapevoli che sia la calamita più potente per il turismo a Bologna. Quindi guardiamo avanti, proviamo a lasciarci alle spalle le polemiche e le situazioni che ci hanno cosi profondamente segnato e nelle quali il nostro comparto ha dimostrato una sensibilità e un’intelligenza che credo dovrebbero servire da esempio. Che l’attenzione e la dedizione per i nostri clienti e turisti riparta dunque con grande entusiasmo, con la simpatia e l’onestà che ha sempre contraddistinto l’Oste Bolognese, figura che ha dato un contributo fondamentale nel rendere internazionale l’immagine della nostra città nel mondo. Io personalmente sono partito da due settimane con un nuovo progetto, rilevando il ristorante storico ’La Pignatta’ in viale Silvani a Bologna e trasformandolo nel RistorArte Vivo, dove la passione per la cucina e quella per l’arte si incontrano e danno vita a un luogo di bellezza diffusa, dove è possibile pranzare e cenare – per ora nel suggestivo giardino interno – tra opere d’arte contemporanea di artisti che ciclicamente troveranno casa nei nostri spazi. Buon lavoro a tutti i colleghi e guardiamo avanti con forza e determinazione.
Il Resto del Carlino, 11 maggio 2021
Traffico in crescita dell’8,1% sul 2023. Catania, Tirana e Barcellona le mete più gettonate. Il maggiore afflusso nel mese di agosto, premiata la passeggera del traguardo raggiunto