fbpx
Cerca
Close this search box.

Persiceto, spazi gratis ai locali all’aperto

Il Comune ha sospeso, fino a fine anno, la tassa sul suolo pubblico per la ripresa economica

Suolo pubblico a disposizione dei commercianti di Persiceto gratuitamente fino a fine anno. Lorenzo Pellegatti, primo cittadino di Persiceto, ha organizzato un incontro con i titolari di esercizi pubblici per confrontarsi, tra l’altro, su come gestire al meglio l’occasione delle riaperture al pubblico di bar e luoghi di ristorazione. Nell’incontro, il sindaco ha ribadito la volontà di sostenere la rete commerciale locale nella ripresa delle attività.

«Già all’inizio di quest’anno – spiega Pellegatti – avevamo prolungato la possibilità di aderire al progetto ‘Riprendiamoci il centro storico’ fino al 30 giugno. Opportunità che tuttavia gli esercenti non hanno potuto sfruttare a causa dell’aumento di contagi e dei lunghi periodi di chiusura in Zona Rossa e Arancione. Per questo motivo a breve prolungheremo ulteriormente i termini di adesione fino alla fine dell’anno». Così facendo, a parere del primo cittadino, anche chi già non dispone di uno spazio all’aperto per somministrare alimenti e bevande potrà fare richiesta di occupazione gratuita del suolo pubblico e riprendere così l’attività. «Voglio ricordare che l’iniziativa ‘Riprendiamoci il centro storico’ – spiega Alessandro Bracciani assessore allo Sviluppo Economico – permette alle attività commerciali di occupare gratuitamente lo spazio pubblico adiacente al proprio esercizio, presentando una semplice richiesta al Comune.

Quindi non solo bar e ristoranti ma anche artigiani e commercianti su sede fissa possono approfittare di questa possibilità per avere maggiore visibilità, gestire al meglio l’accesso della clientela e fornire un servizio migliore». Il Comune renderà poi ufficiali le azioni di sostegno a favore delle attività economiche locali tra cui l’azzeramento del canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap) per tutto il 2021; agevolazioni sulla tariffa rifiuti (Tari) dal 30% al 100% in proporzione al calo di fatturato di ciascuna attività. Per aderire al progetto è necessario compilare un modulo e inviarlo via Pec al Comune e allegando una planimetria illustrativa con le dimensioni della sede stradale che si intende occupare e la posizione degli ingombri necessari all’attività.

Pier Luigi Trombetta, Il Resto del Carlino 7 maggio 2021

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Lapini: «Sono veicolo per trainare il Paese. Se ci adeguassimo al valore europeo ( 60%) di occupazione femminile, avremmo un incremento dell’l,5% di PIL

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.