Un video nei locali vuoti bolognesi guidato dalla drag queen Lumumba. Il presidente del Silb: «Dimenticati dal governo»
Chiusi da un anno ma ancora in… pista. I locali della notte rilanciano l’allarme per il settore. Con una nota positiva: «Non ci saranno qui chiusure definitive – assicura Oliviero Giovetti, presidente del Silb bolognese –. Tutti hanno resistito come hanno potuto, nonostante le spese vive: affitto, luce, gas , acqua. Purtroppo però molti lavoratori sono stati lasciati a casa». Ma i prossimi mesi saranno decisivi.
I dati di Giovetti parlano chiaro: «I locali invernali sono chiusi dal 23 febbraio 2020. Quelli estivi hanno potuto aprire un mese e mezzo per chiudere il 16 agosto. Gli aiuti sono stati pochissimi». E a livello nazionale le cose vanno ancora peggio: «Si parla della chiusura definitiva di un locale ogni quattro. Il Governo non ha mai mostrato un interesse reale per il nostro comparto. L’ultimo decreto è lampante – lamenta –, è prevista la riapertura di fiere, congressi, sagre ma nulla si dice delle discoteche».
Di fatto per Giovetti l’obiettivo credibile è di mettere in sicurezza la prossima stagione invernale, grazie anche alla diffusione dei vaccini. «Il dancefloor vuoto – aggiunge Giuseppe Seminario, presidente del Cassero Lgti center – continua a ricordarci non soltanto la sofferenza dei luoghi ricreativi e culturali, ma la minaccia che costituisce per la comunità Lgbti+ la sottrazione degli spazi sicuri». Intanto però il mondo della notte non intende restare in silenzio e alza il volume a modo suo. Rispolverando uno dei successi della pop star australiana Kylie Minogue, è stato realizzato un videoclip dal titolo ‘Your disco needs you’ con cui mostrare le sale vuote e le luci spente di locali e discoteche come Red, Matis, Estragon, Cassero, Giostra’, Link, Millennium, QUBó e Unipol Arena.
Il tour della vita notturna bolognese viene guidato da Luquisha Lubamba, celebre drag queen. Il video, che ha il patrocinio del Comune e di Bologna Città della Musica Unesco, è stato realizzato da Davide Giorgi ed è già visibile sui canali social. «L’obiettivo – spiega Matteo Cavalieri, direttore del Red – è di riportare l’attenzione sul tema della chiusura forzata dei locali, club e associazioni. E non poteva che essere la nostra Bologna la città simbolo di questo messaggio nazionale. Una città che negli anni ha saputo essere non solo modello di creatività e innovazione, ma anche esempio di avanguardia culturale e sociale. ‘Your disco needs you’ è un appello proprio affinché la socialità non sia considerata solo un passatempo», conclude Cavalieri.
il Resto del Carlino, 5 maggio 2021
«È un risultato di grande soddisfazione su tutti i fronti, anche per gli azionisti», dice il presidente Enrico Postacchini