Bando scaduto
La Regione Emilia Romagna con la Delibera n. 400 del 29/03/2021 ha modificato alcune diposizioni relative al Bando per progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021 in funzione del perdurare dell’emergenza Covid-19
Ammissibilità delle spese:
Saranno ammesse anche le spese sostenute dalle imprese beneficiarie che, per effetto della pandemia, non hanno potuto partecipare a manifestazioni fieristiche o eventi. La richiesta dovrà indicare le motivazioni di forza maggiore.
Proroga dei progetti:
Per i progetti presentati nell’ambito della prima finestra di presentazione delle domande di contributo, in caso di impossibilità nella realizzazione degli interventi entro il 31/12/2021, è possibile chiedere la proroga al 31/12/2022 tramite la piattaforma regionale.
La proroga opera anche per i progetti presentati nella seconda finestra prevista dal bando: presentazione delle domande di contributo a partire dalle ore 12,00 del 01/06/2021 e fino alle ore 16,00 del 30/06/2021, nei limiti delle risorse disponibili.
Proroga dei termini di rendicontazione:
Esclusivamente per i progetti che hanno ottenuto la proroga al 31/12/2022, il termine massimo per la rendicontazione è posticipato al 28/02/2023.
Incremento della dotazione finanziaria:
Per la seconda finestra di presentazione delle domande di contributo lo stanziamento complessivo delle risorse ammonta a 4.834.000,00 euro.
Stanziati 3.335.000,00 euro a favore delle piccole e medie imprese che intendono partecipare a fiere internazionali, in paesi esteri, o a fiere in Italia purché con qualifica internazionale
Le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto). E’ ammessa anche la partecipazione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione organizzati in formato digitale da organizzatori esteri.
Chi può accedere al contributo
Le imprese che intendono presentare domanda di contributo devono appartenere ai seguenti settori: industria manifatturiera; fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; fornitura di acqua, retti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; costruzioni; servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese; sanità e assistenza sociale (solo se l’attività è esercitata in forma di impresa); attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (solo se l’attività è esercitata in forma di impresa).
Il contributo regionale, in regime de minimis, sarà concesso a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile non potrà superare il valore di 10.000,00 euro.
Il progetto minimo di spesa previsto dal bando è 5.000,00 euro; ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per una o più fiere. Le spese ammissibili sono:
- B2B ED EVENTI: partecipazione a eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, purché di livello internazionale;
- FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale.
Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
I progetti presentati dovranno svolgersi a partire dal 1° gennaio 2021 e concludersi entro il 31 dicembre 2021. Sono ammessi anticipi pagati nell’anno 2020 per la prenotazione di fiere/eventi che si svolgeranno nel 2021.
Presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma Sfinge 2020, nelle seguenti finestre di apertura del bando:
- Prima finestra: a partire dalle ore 12.00 del 04/11/2020 e fino alle ore 16.00 del 04/12/2020; la finestra è stata chiusa anticipatamente il 04/11/2020 alle ore 13:00.
- Seconda finestra: a partire dalle ore 12.00 del 01/06/2021 e fino alle ore 16.00 del 30/06/2021.
(il 60% delle risorse disponibili sarà riservato alla prima finestra; il restante 40% alla seconda finestra).
Le domande saranno valutate secondo l’ordine di arrivo, procedura a sportello, nei limiti delle risorse disponibili. Saranno ammessi a contributo i progetti che raggiungono un punteggio minimo di 40 punti su 100.
Le spese dei progetti approvati dovranno essere regolate con le seguenti modalità: bonifico bancario singolo SEPA (anche tramite home banking), ricevuta bancaria singola (RI.BA), carta di credito /debito aziendale.
Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito.