fbpx
Cerca
Close this search box.

Economia e turismo ripartono dai prodotti di eccellenza del territorio

Rilanciare il tessuto produttivo e imprenditoriale, con uno sguardo aperto al Mondo

È dalle emergenze che spesso nascono le migliori idee per innovarsi e tutelare chi valorizza le eccellenze del proprio territorio. È per questo che, in un periodo difficile e problematico come quello che stiamo vivendo da più di un anno, oltre alle legittime richieste di aiuto e supporto, bisogna anche pensare al futuro delle attività imprenditoriali del territorio, in particolare per quanto riguarda la tutela dei prodotti e di chi investe per esportare il nome di Bologna e provincia nel Mondo.

È ragionando su queste tematiche che prende vita il convegno “Economia e turismo ripartono dai prodotti di eccellenza del territorio”, organizzato da Confcommercio Ascom Bologna, Mutua Salsamentari e Comune di Bologna. Dalla mortadella, al ragù, ai tortellini, fino ad arrivare ai dolci, come le raviole con la mostarda e la zuppa inglese, l’obiettivo è quello di coinvolgere le piccole e medie imprese bolognesi per fare rete e sviluppare iniziative con le istituzioni che possano favorire chi investe nell’export dei prodotti e delle ricette storiche del nostro territorio. Senza dimenticare i pilastri della nostra terra, dalle professioni artigianali e alimentari.

Un’occasione per rilanciare anche il concetto di turismo gastronomico che, prima della pandemia da Covid, aveva portato Bologna e provincia nell’olimpo delle città turistiche più visitate d’Italia.

Per partecipare all’incontro, previsto per mercoledì 28 aprile alle 18, basta cliccare sul seguente link https://global.gotomeeting.com/join/424552989

Moderatrice:

  • Letizia Gamberini, giornalista di Qn-il Resto del Carlino

All’incontro interverranno:

  • Luciano Sita, presidente della Mutua Salsamentari di Bologna
  • Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna
  • Matteo Lepore, assessore al Turismo e promozione della città del Comune di Bologna
  • Roberto Melloni, Co founder piattaforma DRIIIN
  • Davide Simoni,consigliere Mutua Salsamentari e titolare della Salumeria Simoni
  • Sara Roversi, fondatrice Future food institute

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.