fbpx
Cerca
Close this search box.

Azienda Edicola n° 4 (aprile 2021)

È stato pubblicato sul sito www.aziendaedicola.com il numero 4 (aprile 2021) di Azienda Edicola,

In apertura del suo Editoriale dal titolo “È tempo di scelte audaci”, il Presidente Andrea Innocenti sottolinea come, in un momento in cui il Paese si prepara gradualmente a ripartire, anche per le edicole è tempo di investire su rivendite completamente digitalizzate, connesse con le Pubbliche Amministrazioni, dotate di display informativi e pubblicitari e di tutta una serie di operazioni in grado di trasformare le edicole in un centro di servizi per il cittadino.

Primi esempi in tal senso arrivano dalle edicole di Milano e Firenze, e si stanno estendendo al resto d’Italia. Bisogna comunque lavorare con Editori e Distributori per incentivare la lettura, pratica utilissima oltre che piacevole per contrastare il dilagare delle fake news. Le edicole devono mirare, in prospettiva futura, all’allargamento del diritto all’informazione in maniera capillare sul territorio. In Primo Piano le motivazioni della sentenza con cui il Giudice di Pace di Prato ha accolto il ricorso rispetto alle sanzioni promosse da cinque edicolanti associati SNAG, riguardanti un ammontare di 3.098,00 euro di multe nell’ambito di un controllo di un autotrasportatore irregolare che operava per conto del Distributore Locale.

Illegittime sono anche le rassegne stampa di articoli integrali in assenza di diritti di pubblicazione, con riferimento alla violazione del diritto d’autore e conseguente danno alle edicole, che si vedono sottratti potenziali clienti-lettori. Lettori che, nell’editoria locale, nutrono ancora fiducia nei singoli territori grazie a giornali locali che forniscono notizie utili ai cittadini di tali realtà.

Sul piano distributivo, si parla del cambio di distribuzione locale in Provincia di Imperia, con un ulteriore allargamento del territorio di vendita per l’Agenzia Macri Distribuzione Stampa, con sede alle porte di Pavia.

Ai rivenditori di giornali si ricordano le misure a loro sostegno presenti nel Decreto Sostegni, tra cui la posticipazione di varie scadenze, e altre attività economiche utili.
Anche ad aprile, su Azienda Edicola, tante notizie dal mondo dell’editoria e i chiarimenti dagli esperti SNAG alle domande dei rivenditori, oltre ai consigli sui libri del momento – prodotti editoriali venduti da numerose edicole.

Articoli correlati

colore arancione
L’arte di Simone Crespi in mostra al MIC di Faenza, Webinar sull’intelligenza artificiale. Reminder – 6 Luglio 2024. Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna. Comunicazioni da Genus Bononiae.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.