fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando della Camera di Commercio di Bologna Voucher Digitali I4.0 – Anno 2021 (Bando scaduto)

Bando scaduto

La Camera di Commercio di Bologna, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, ha stanziato 510 mila euro a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, con sede legale e/o unità locali nell’area Metropolitana di Bologna, che hanno sostenuto e/o che intendono sostenere iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Il contributo a fondo perduto finanzia il 50% delle spese ammissibili. La dimensione minima del progetto d’investimento è pari a 5 mila euro. Il contributo massimo ottenibile 10 mila euro.

Ambiti tecnologici

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste dall’Elenco 1:

  • Elenco 1: prevede l’utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o la progettazione dei relativi interventi: robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine;  cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); sistemi di e-commerce; sistemi per lo smart working e il telelavoro; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; connettività a Banda Ultralarga.
  • Elenco 2: altre tecnologie digitali – sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing; soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Le spese

Le spese, al netto dell’Iva, possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione. Di seguito gli interventi ammissibili:

a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando;

b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti;

c) spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti agli ambiti tecnologici. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.

Si evidenzia che l’impresa richiedente il contributo per i servizi di consulenza e formazione dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti: Competence Center-centri di ricerca e laboratori per il trasferimento tecnologico, Centri di trasferimento tecnologico, Innovation Manager, Incubatori certificati e incubatori regionali accereditati, FabLab, Start-up innovative e PMI Innovative, ulteriori fornitori che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività per servizi di consulenza/formazione alle imprese nell’ambito delle tecnologie dell’Elenco 1.

Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere pagati mediante transazioni bancarie verificabili: ri.ba., assegno, bonifico, ecc.).

Domande di contributo

Le imprese richiedenti al momento della presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo devono essere: attive, regolarmente iscritte a Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto camerale annuale, aver assolto gli obblighi contributivi e in regola con le norme sulla salute e sicurezza.

I beneficiari del contributo nel bando 2020 non posso accedere al bando del 2021.

Le domande di contributo, firmate digitalmente, dovranno essere inviate dalle ore 10,00 del 15/07/2021 alle ore 13,00 del 30/07/2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi (si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande), con modalità telematica attraverso la piattaforma camerale Webtelemaco.

Il contributo concesso rientra nella sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19.03.2020 (G.U. del 20.03.2020) e successive modificazioni, nel quadro del regime autorizzato SA 57021, modificato da SA.59827 e SA.59655.

Per informazioni contattare il nostro Ufficio Credito

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.