fbpx
Cerca
Close this search box.

Appennino già prenotato per tutta l’estate

Forte domanda per affittare seconde case e abitazioni turistiche per lunghi periodi, in vista di una stagione simile a quella del 2020

L’Appennino bolognese si riconferma luogo ideale dove trascorrere le vacanze in sicurezza. Ed è già alto il numero di prenotazioni arrivato per i mesi dell’estate 2021. Per non farsi trovare impreparati a questo importante appuntamento dopo mesi e mesi di lockdown, dovuto alla pandemia da Covid-19, e chiusura totale delle strutture turistiche, oggi pomeriggio alle 17.30 Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, terrà un un seminario on line sulla piattaforma Google Meet (questo il link per partecipare: meet.google.com/uth-rabk-xar) dal titolo: «L’ospitalità sul sentiero. Come aprire un B&B (bed and breakfast) o un appartamento a uso turistico sul lato emiliano della Via della Lana e della Seta».

Organizzato assieme ad Appennino Slow, vedrà gli interventi di Stefano Lorenzi, direttore di questa agenzia di incoming turistico dell’Appennino bolognese, Marco Tamarri e Michele Deodati, responsabili rispettivamente del settore Turismo e del Suap dell’Unione, ed Elisa Romani, gestore del B&B Romani. «Ci aspettiamo un’estate molto simile a quella del 2020 – rivela il sindaco Maurizio Fabbri – quindi, in prevalenza un turismo di prossimità. Anche nel 2021 i prodotti turistici legati ai cammini la faranno da padrone. Sul piano delle prenotazioni, le agenzie immobiliari ci stanno dicendo che ormai le seconde case e le abitazioni turistiche sono quasi già tutte prenotate e la notizia interessante è che non lo sono per una settimana o due, ma per tutta l’estate. Mentre per ciò che riguarda gli alberghi e i B&B bisogna aspettare ancora un attimo perché si dovrà capire a livello governativo quali saranno le possibilità di spostamenti e quindi le conseguenze».

Perché l’importanza delle seconde case? «In questo comparto – risponde Fabbri – abbiamo un patrimonio molto importante. Con la crisi del turismo negli ultimi 20 anni tante seconde case sono rimaste inutilizzate. Ora la domanda è tornata forte e crediamo che sia il momento di investire, perché sicuramente ci potrà essere un ritorno economico. Con il webinar l’Unione dei comuni vuole parlare con i proprietari immobiliari, dare loro informazioni precise e puntuali». E Stefano Lorenzi aggiunge: «Di fronte alla domanda crescente dei turisti verso il nostro Appennino, vogliamo aiutare i proprietari privati a cambiare la destinazione delle proprie case che altrimenti resterebbero vuote».

di Nicodemo Mele, il Resto del Carlino, 20 aprile 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.