fbpx

Newsletter Confguide 15 aprile 2021

A seguito di colloqui tra la Presidenza ed il Priore della Basilica di San Domenico è stata raggiunta un’importante intesa che consolida i rapporti tra Confguide e la Basilica, soprattutto in occasione del Giubileo:

  • Nel nostro sito appare il logo del Giubileo ed altrettanto nel sito della basilica vi è il logo di Confguide Bologna come partner. Per seguire gli eventi: https://sandomenicobologna.it/eventi
  • Si semplifica la prassi per la prenotazione dei gruppi per le visite alla Basilica. Basta segnalare data e ora alla mail: basilicabologna@giubileodomenicano.it
    Vi informiamo che date le misure anticovid, all’interno del coro ligneo la spiegazione dovrà essere effettuata dal centro senza toccare o salire sugli stalli lignei.
  • Si può inoltre richiedere l’accesso anche al Monastero (cella di San Domenico, sala inquisizione, biblioteca) chiedendo sempre alla mail: basilicabologna@giubileodomenicano.it
  • La visita sarà a cura di un Padre Domenicano. In questo caso bisogna attendere però la loro riconferma (che non è’ velocissima!). I gruppi dovranno essere massimo 20 persone; nella cella di S. Domenico si entra a 5 persone alla volta. E’ ben accetta un’offerta che si consiglia di lasciare.
  • Si ricorda che in base alle disposizioni Covid il gruppo dovrà essere dotato di auricolari e che la guida dovrà avere l’elenco nominativo da conservare a sua cura per 14 giorni.

Inoltre una magnifica notizia! Abbiamo ottenuto una lezione straordinaria a cura del Padre Fra’ Gianni Festa (specialista della Tavola della Mascarella):

la “Tavola della Mascarella”: una lettura aggiornata ai recenti studi –  il prossimo 11 maggio alle ore 15, durata 1 ora e mezza, in modalità online. Comunicheremo il link per collegarsi successivamente. Questa lezione è una esclusiva per i soci Confguide Bologna!

Ringrazio Elena Trabucchi per aver seguito la logistica ed i rapporti di tutta questa operazione!


Aggiornamento corso: per motivi operativi la lezione del 26 aprile in presenza sarà tenuta da Maurizio Rossi come segue.

Vi comunichiamo che lunedì 26 aprile ore 15 primo turno, 16.30 secondo turno si effettuerà il percorso:

A piedi col Sommo Poeta: percorsi danteschi in città a cura di Maurizio Rossi – guida turistica e vice Presidente.
Punto di ritrovo: Piazza Maggiore davanti all’ufficio di Bologna Welcome. La durata sarà di un’ora e mezza.

Per partecipare alla visita guidata è necessario inviare una mail di richiesta entro e non oltre il 21 aprile a: corsonlineguide@gmail.com.

Le iscrizioni saranno inserite in ordine di arrivo nel primo turno e, a riempimento di questo, nel secondo turno.

Vi ricordiamo inoltre che, date le attuali misure anticovid, i gruppi hanno una capienza massima e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

Per le guide che provengono da altro comune andrà considerato come uno spostamento di lavoro, si consiglia, quindi, di portare con sé l’autocertificazione compilata e naturalmente il patentino.


Resta invece confermata la lezione del 20 aprile a cura di Elisa Baldini in modalità online alle ore 15 e per la durata di 2 ore: Il mito di Dante nell’arte dell’ottocento (post unitaria).

Il link per collegarsi è https://global.gotomeeting.com/join/292517261

Richiedere il materiale della lezione a federicabetti@libero.it.


Proseguiamo inoltre con altri accordi per la nostra Federazione di cui vi aggiorneremo più avanti.
Un caro saluto,

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più