fbpx

Ingiustificata la decisione di ridurre i termini di proroga dei dehors-covid a fine ottobre

Confcommercio Ascom Bologna esprime a nome delle imprese della ristorazione e dei pubblici esercizi di Bologna il disappunto per la decisione maturata oggi in Commissione Consiliare Attività Produttive di ridurre i termini di proroga per i dehors-covid da dicembre 2021 ad ottobre.

Di fronte ad una situazione economica drammatica di ristoranti e bar ed alle ricadute occupazionali negative, considerata l’esiguità dei ristori previsti dal Governo ed infine tenuto conto dell’andamento della campagna vaccinale, non sono possibili a nostro avviso compromessi politici e mediazioni, ma occorre invece un sostegno vero alle imprese che dia loro la possibilità di rimanere sul mercato e di non chiudere.

In questo senso avevamo accolto favorevolmente l’orientamento di prevedere l’estensione a tutto il 2021 dei termini di proroga che oggi subiscono una decurtazione ingiustificata considerato il momento e le aspettative per i prossimi mesi e che non considera, erroneamente, un dato fondamentale: fino ad ora nel 2021 sono stati solo 15 i giorni di utilizzo dei dehors da parte di bar e ristoranti.

Inoltre sorprende che l’amministrazione comunale prenda un decisione così restrittiva mentre a livello nazionale il governo, con il decreto sostegni del 22 marzo, preveda che fino al 31 dicembre l’utilizzo dei dehors straordinari non sia subordinato ad autorizzazioni.

Per tali ragioni Confcommercio Ascom Bologna chiede all’Amministrazione di rivedere la sua scelta con l’obiettivo di consentire una vera ripartenza del settore dei pubblici esercizi.

Comunicato stampa, Confcommercio Ascom Bologna, Bologna 07/04/2021

Trovi l'allegato nella sezione Download

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più