Con Deliberazione 124/2021/R/EEL ARERA, vale a dire l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha dato esecuzione alla misura economica introdotta dall’art. 6 del D.L. n. 41/2021 c.d. “Sostegni” che prevede, per i mesi di aprile, maggio e giugno 2021, per le utenze non domestiche connesse in bassa tensione, una riduzione degli oneri delle bollette elettriche, con riferimento alle voci della bolletta identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.
Nel comunicato stampa diramato da ARERA stessa, emerge che la misura è rivolta ad una platea di beneficiari pari a 3,7 milioni di utenti non domestici e che, per ciascuno questi, è previsto un risparmio sul valore totale della bolletta che si attesta:
· intorno al 20-30% per quelle utenze non domestiche che possono svolgere la loro attività economica,;
· raggiunge il 70% per gli esercizi commerciali che sono obbligati a rimanere chiusi.
In particolare, si stima che il risparmio mensile per le piccole imprese, possa arrivare fino a 70 euro al mese per un cliente con contratto con potenza di 15 kw.
Nel far notare che la riduzione opera automaticamente, l’articolo 4 della deliberazione attuativa, stabilisce che nel caso in cui fossero già stati emessi documenti di fatturazione dal Vostro gestore, per la fornitura di energia elettrica di competenza del periodo di riferimento (1 aprile 2021 – 30 giugno 2021), i conguagli spettanti saranno effettuati entro la seconda fatturazione successiva.
Al gestore della fornitura, dovrete rivolgerVi anche per ogni ulteriore informazione e per approfondimenti, circa le modalità di applicazione dello “sconto” in fattura.