fbpx

Loiano, via Roma diventerà un ’salotto’ pedonale

Per la seconda estate consecutiva il Comune ha deciso di vietare la circolazione alle auto nella strada del centro, ma solo nella fascia serale

Torna ‘il salotto’ estivo in centro a Loiano, ma con alcune novità di orari. La pedonalizzazione riguarderà solo la fascia tardo pomeridiana e serale. È ormai certo che, anche per quest’anno, il sindaco Fabrizio Morganti e la maggioranza riproporranno ‘il Salotto’, cioè la pedonalizzazione di via Roma nel tratto fra i due semafori.

Come ha confermato lo stesso assessore al Turismo Luca Ladinetti si stanno svolgendo ultimamente vari incontri online per decidere le modalità di chiusura. Lo scorso anno, in cui c’era stata l’edizione pilota de ‘Il salotto’ la maggioranza dei commercianti era contraria ad una chiusura generalizzata, tutti i giorni e per una fascia oraria estesa e in assenza di eventi. Da qui era scatenata un’accesa polemica che non aveva, però, bloccato il progetto di pedonalizzazione.

Nei mesi autunnali, poi, l’amministrazione comunale aveva indetto un sondaggio, che era stato effettuato al termine del periodo di chiusura. Su più di cento votanti, 162 per la precisione (tra cui nove commercianti, 126 residenti e 27 turisti), ben 116, pari al 71 per cento, avevano compilato il sondaggio con parere favorevole alla pedonalizzazione. Quarantacinque di questi avevano motivato la decisione, tredici avevano addirittura chiesto che la pedonalizzazione fosse estesa a tutto l’anno.

Da qui la volontà di riproporre l’iniziativa. L’assessore Ladinetti, infatti, nell’ultimo consiglio comunale, ha sottolineato: «Per quanto riguarda il Salotto, quest’anno, con gli attori coinvolti il clima è disteso, c’è la volontà di collaborare e stiamo avendo ottimi riscontri». A parlare in merito è, anche, il primo cittadino di Loiano Fabrizio Morganti: «Il programma del secondo anno di pedonalizzazione è ormai concluso. Ci sono stati tre tavoli tecnici con le attività commerciali, tavoli in cui ci siamo confrontati su come adattare la pedonalizzazione affinchè fosse usuale per tutti. Manca un solo step, poi, Covid permettendo, siamo pronti a partire con il ‘Salotto’ anche quest’estate. La pedonalizzazione non sarà tutto il giorno, tutti i giorni, ma cambieranno gli orari: la chiusura inizierà nel tardo pomeriggio fino ad arrivare a mezzanotte»

di Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino, 6 aprile 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più