fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 1 aprile 2021

La Presidenza Confguide Bologna ha firmato uno “storico” accordo di collaborazione in esclusiva con UNPLI – Unione nazionale Pro Loco Emilia Romagna!

Storico perché sinora tra i professionisti – guide turistiche, ambientali ed accompagnatori turistici – e le pro-loco vi è sempre stato un muro di diffidenza non capendo che le competenze reciproche sono e devono essere non in guerra ma in sinergia e collaborazione. Questo è stato lo spirito che ci ha unito con il Presidente Proloco E.R. ad iniziare una collaborazione che sarà intensa e proficua per tutto il settore del turismo ricettivo regionale.

Abbiamo registrato l’intervista apparsa su E’ Tv la 7 lunedì scorso e che potete vedere a questo link:

http://confguidebologna.it/accordo-confguide-bologna-con-unpli-pro-loco-emilia-romagna-comitato-provinciale-bologna/

Possiamo affermare con orgoglio che è un grande passo avanti per tutti noi, di positività e di speranza per la ripartenza che ci vedrà pronti a questa nuova sfida. Seguiranno appena definiti i dettagli operativi.

Tanti altri importanti accordi sono in itinere e ve li comunicherò quando saranno consolidati.


Stiamo riaggiornando il nostro sito www.confguidebologna.it e chiedo a tutti i Soci che ancora non hanno inviato il proprio profilo di richiedere alla Segreteria (scrivendo a confguide@ascom.bo.it) la relativa scheda da compilare e rimandare insieme ad una fotografia.

Vi ricordo che si tratta di uno strumento di promozione personale che permette ai vari clienti/committenti di potervi contattare a seconda delle caratteristiche professionali e linguistiche.


Altra bellissima notizia: è stata approvata oggi dalla Regione Emilia Romagna la legge per i contributi regionali a guide ed accompagnatori per la quale tanto abbiamo lavorato presso l’Assessorato al Turismo per la definizione dei parametri e l’ampio spettro di platea destinataria. Appena in possesso del bando che dovrà uscire prossimamente, ve ne daremo comunicazione.


Prosegue inoltre il nostro impegno a livello nazionale per risolvere il problema dei Soci esclusi dal ristoro ministeriale per guide ed accompagnatori, come potete leggere in questo comunicato:

“ConfGuide incontrerà il Ministro Garavaglia sui ristori MIBACT ancora non assegnati e sulla Riforma della Professione

Vi informiamo che il 25 marzo 2021 CONFGUIDE e CONFCOMMERCIO PROFESSIONI hanno scritto al Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, per sottoporgli il grave problema della mancata o parziale erogazione dei ristori per alcuni soci di ConfGuide i quali, pur avendo i requisiti stabiliti per ottenere il ristoro erogato dal precedente MIBACT in attuazione del DM 440 del 2 ottobre 2020 per l’emergenza Covid-19, non hanno ancora potuto ottenere il contributo per problematiche sorte nella procedura di presentazione della domanda oppure, pur essendo ammessi al beneficio, sono ancora in attesa di una o di entrambe le tranche dello stesso.

Con l’occasione è stato sollecitato un incontro con il Ministro per parlare delle attuali criticità che riguardano le professioni turistiche e sulla necessità di una legge di riordino non più procrastinabile. Il Ministro Garavaglia ha già risposto positivamente e calendarizzato un incontro che si svolgerà nei prossimi giorni.

Vi terremo informati sugli esiti.


Infine vi ricordo la prossima lezione online del corso dedicato al Giubileo di San Domenico e Dante che si terrà mercoledì 7 aprile alle ore 15.30. Qui di seguito il link per la partecipazione https://global.gotomeeting.com/join/557146405


Con tutte queste belle novità, auguro a voi e famiglie da parte mia e del Vice Presidente Maurizio Rossi, una Pasqua se non proprio felice vista la contingenza, almeno speriamo serena!

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.