La Presidenza Confguide Bologna ha firmato uno “storico” accordo di collaborazione in esclusiva con UNPLI – Unione nazionale Pro Loco Emilia Romagna!
Storico perché sinora tra i professionisti – guide turistiche, ambientali ed accompagnatori turistici – e le pro-loco vi è sempre stato un muro di diffidenza non capendo che le competenze reciproche sono e devono essere non in guerra ma in sinergia e collaborazione. Questo è stato lo spirito che ci ha unito con il Presidente Proloco E.R. ad iniziare una collaborazione che sarà intensa e proficua per tutto il settore del turismo ricettivo regionale.
Abbiamo registrato l’intervista apparsa su E’ Tv la 7 lunedì scorso e che potete vedere a questo link:
Possiamo affermare con orgoglio che è un grande passo avanti per tutti noi, di positività e di speranza per la ripartenza che ci vedrà pronti a questa nuova sfida. Seguiranno appena definiti i dettagli operativi.
Tanti altri importanti accordi sono in itinere e ve li comunicherò quando saranno consolidati.
Stiamo riaggiornando il nostro sito www.confguidebologna.it e chiedo a tutti i Soci che ancora non hanno inviato il proprio profilo di richiedere alla Segreteria (scrivendo a confguide@ascom.bo.it) la relativa scheda da compilare e rimandare insieme ad una fotografia.
Vi ricordo che si tratta di uno strumento di promozione personale che permette ai vari clienti/committenti di potervi contattare a seconda delle caratteristiche professionali e linguistiche.
Altra bellissima notizia: è stata approvata oggi dalla Regione Emilia Romagna la legge per i contributi regionali a guide ed accompagnatori per la quale tanto abbiamo lavorato presso l’Assessorato al Turismo per la definizione dei parametri e l’ampio spettro di platea destinataria. Appena in possesso del bando che dovrà uscire prossimamente, ve ne daremo comunicazione.
Prosegue inoltre il nostro impegno a livello nazionale per risolvere il problema dei Soci esclusi dal ristoro ministeriale per guide ed accompagnatori, come potete leggere in questo comunicato:
“ConfGuide incontrerà il Ministro Garavaglia sui ristori MIBACT ancora non assegnati e sulla Riforma della Professione”
Vi informiamo che il 25 marzo 2021 CONFGUIDE e CONFCOMMERCIO PROFESSIONI hanno scritto al Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, per sottoporgli il grave problema della mancata o parziale erogazione dei ristori per alcuni soci di ConfGuide i quali, pur avendo i requisiti stabiliti per ottenere il ristoro erogato dal precedente MIBACT in attuazione del DM 440 del 2 ottobre 2020 per l’emergenza Covid-19, non hanno ancora potuto ottenere il contributo per problematiche sorte nella procedura di presentazione della domanda oppure, pur essendo ammessi al beneficio, sono ancora in attesa di una o di entrambe le tranche dello stesso.
Con l’occasione è stato sollecitato un incontro con il Ministro per parlare delle attuali criticità che riguardano le professioni turistiche e sulla necessità di una legge di riordino non più procrastinabile. Il Ministro Garavaglia ha già risposto positivamente e calendarizzato un incontro che si svolgerà nei prossimi giorni.
Vi terremo informati sugli esiti.
Infine vi ricordo la prossima lezione online del corso dedicato al Giubileo di San Domenico e Dante che si terrà mercoledì 7 aprile alle ore 15.30. Qui di seguito il link per la partecipazione https://global.gotomeeting.com/join/557146405
Con tutte queste belle novità, auguro a voi e famiglie da parte mia e del Vice Presidente Maurizio Rossi, una Pasqua se non proprio felice vista la contingenza, almeno speriamo serena!
La Presidente Paola Balestra