fbpx
Cerca
Close this search box.

Una lotteria per lo sport senza barriere

Casalecchio. La Polisportiva Masi lancia l’iniziativa per finanziare le attività rivolte ai disabili. Biglietti disponibili on line fino al 20 maggio

È una lotteria speciale quella appena avviata dalla Polisportiva Masi di Casalecchio che proprio in questo tempo difficile, con gran parte delle attività sportive bloccate e le palestre chiuse, propone questa iniziativa solidale che ha l’obiettivo di garantire l’avvio di numerose proposte di integrazione di persone con disabilità all’interno dei corsi sportivi.

E questo attraverso gli inserimenti personalizzati di bambini, ragazzi e adulti nei diversi corsi sportivi con l’affiancamento, quando necessario, di una figura educativa di riferimento e senza gravare economicamente sulle famiglie. La testimonial della campagna che si svolge rigorosamente online è Nada, giovanissima appassionata di basket in carrozzina che con la sua foto comunica la gioia dei ragazzi mentre praticano il gioco e lo sport.

Forte di oltre 10 mila soci, la PolMasi ha fatto le cose in grande: «In un momento di grande difficoltà per le relazioni sociali la Polisportiva G.Masi lancia questa lotteria perché sono proprio le persone più fragili quelle che risentono maggiormente della mancanza di socialità e di attività motoria e sportiva. Fino al 20 maggio, sarà possibile acquistare i biglietti rigorosamente on line per sostenere il progetto ‘sport e disabilità’ per l’inclusione di persone (bambini, ragazzi e adulti) con disabilità nello sport, curato da CasaMasi, il ’braccio’ operativo della polisportiva che si occupa di inclusione sociale ad ogni livello e in tutti i settori della associazione», spiega il presidente Andrea Ventura, che aggiunge il suo appello: «Aiutateci con un piccolo contributo di 2-5-15 o più euro; insieme possiamo raggiungere un grande risultato.

Nonostante la pandemia in atto e lo stop forzato alle attività, desideriamo guardare oltre e immaginare il ’dopo’ con nuove idee per ripartire alla grande, appena la pandemia sarà passata e avremo il via libera per riaprire i corsi in palestre e piscine». Sul sito della PolMasi si trovano tutte le informazioni: il costo, il modo di pagamento e anche la lista dei premi in palio, prima di tutto un televisore a grande schermo, e poi elettrodomestici, abbigliamento, abbonamenti, libri e tortellini.

I proventi andranno quindi a sostenere attività che nella stagione 2019-2020 aveva permesso a 47 persone con disabilità di partecipare a corsi sportivi, attraverso gli inserimenti personalizzati, e questo nonostante l’interruzione dei corsi a causa del primo lockdown. Operatori e volontari di CasaMasi alimentano iniziative e frequenza alle attività grazie a rapporti di collaborazione attiva con l’Azienda speciale consortile interventi sociali valli del Reno Lavino e Samoggia (Asc-Insieme), l’Università di Bologna, l’associazione PassoPasso, l’emporio solidale Il Sole e lo sportello informativo sulla attività motoria e sportiva adattata presso la Casa della salute di Casalecchio.

Gabriele Mignardi, Il Resto del Carlino – 26 marzo 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.