«Siamo stati dimenticati, servono tutele urgenti»
«Tutele e ristori per la nostra categoria, dimenticata durante questa terribile pandemia». Gli ambulanti della Piazzola hanno scelto Piazza Maggiore (dove 630 anni fa nacque lo storico mercato) per un flash mob di protesta. Gli ambulanti – vestiti a lutto – hanno inscenato un «funerale simbolico» delle loro attività, per lo più a gestione familiare, con tanto di casse da morto e lumini votivi (nella foto). Nel momento clou, tutti in ginocchio al suono del ‘Silenzio’, intonato da un trombone. «Stiamo morendo, insieme a tutte le altre partite Iva», lamentano gli ambulanti, che sono stati ascoltati dall’assessore comunale al commercio Alberto Aitini, sceso in piazza da Palazzo d’Accursio.
Forza Italia si schiera a fianco degli ambulanti, «categoria troppo a lungo bistrattata» durante questa pandemia. «Faremo tutto quanto in nostro potere per garantire loro adeguati indennizzi – afferma Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di FI – e un sostegno economico concreto per far ripartire la loro attività».
Il Resto del Carlino, 21 marzo 2021
«Buone sensazioni e buoni risultati – puntualizza Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom». Il bilancio delle categorie: «E gli acquisti cresceranno con il ritorno dei bolognesi dalle vacanze»