Valsamoggia, Andrea Tedeschi: «Iniziativa importante per tutto il territorio. C’è bisogno di personale e di investimenti di qualità nel nostro settore»
Andrea Tedeschi, cresciuto nella pasticceria di famiglia a Bazzano e poi nella cerchia del maestro Gino Fabbri, appartiene alla generazione di professionisti che hanno contribuito al ‘Rinascimento’ della cultura pasticcera nella nostra regione. Pochi giorni fa, unico in Emilia Romagna, è stato selezionato tra i trenta finalisti italiani alla Coppa del mondo del Panettone.
Era la sua prima partecipazione, e per un soffio ha mancato il passaggio alla finalissima di Lugano. Un risultato comunque lusinghiero nel campo di un dolce: il panettone tradizionale di tipo Milanese, nel quale la concorrenza è agguerrita.
«Come primo anno sono contentissimo. Ora sono concentrato sulle colombe. Ma a proposito dell’iniziativa del Veronelli ci tengo a dire che appena sarà possibile mi piacerebbe mettere in campo un evento che possa essere di aiuto alla scuola e ai suoi progetti. Credo che lo meritino e che sul futuro del nostro settore si debba puntare alla qualità e alla professionalità. E questo è un ottimo punto di partenza».
Il Resto del Carlino, 4 marzo 2021
Lapini: «Sono veicolo per trainare il Paese. Se ci adeguassimo al valore europeo ( 60%) di occupazione
femminile, avremmo un incremento dell’l,5% di PIL