fbpx
Cerca
Close this search box.

Due milioni di olandesi guardano l’Appennino

Una coppia emigrata dai Paesi Bassi a Monteacuto Vallese protagonista di un programma in prima serata sulla televisione pubblica

San Benedetto. L’Appennino bolognese, i suoi cammini storici, i suoi borghi incantati, i suoi crinali con i panorami mozzafiato, la sua cucina semplice e apprezzatissima sono diventati star per una sera sulla tv nazionale olandese. A portarceli in prima serata sull’Npo, Nederlandse Publieke Omroep 1, primo canale della tv pubblica olandese, sono stati Dominique Stol e Maarten Van Eerd (nella foto con il sindaco Santoni), due olandesi di Amsterdam che nel maggio 2019 hanno comprato casa a Monteacuto Vallese e, dopo un anno di lavori, il 1° giugno 2020 hanno avviato il bed & breakfast ’La Chiave’. «Sul primo canale della tv olandese – raccontano Dominique e Maarten – da dieci anni tutti i martedì sera va in onda il programma ’Ik vertrek’, io parto, dedicato a tutti gli olandesi che vanno a vivere fuori dal nostro paese di origine. È molto popolare e nella puntata in cui noi siamo stati ospiti ha avuto un seguito di 2milioni e 135mila tele spettatori olandesi. In pratica, abbiamo fatto 50 minuti di pubblicità per l’Appennino Bolognese. La puntata si può rivedere in Internet».

Quello per l’Appennino bolognese e per Monteacuto Vallese è stato un amore a prima vista per Dominique e Maarten. «Dopo una vita frenetica passata a fare gli infermieri specializzati nella metropoli di Amsterdam – ricordano – abbiamo deciso di cambiare vita e installarci in Italia. Nella ricerca del nostro posto ideale abbiamo passato al setaccio numerosi luoghi e borghi di Umbria e Toscana finché la scelta non è caduta su questo storico casale di Monteacuto Vallese. Qui abbiamo deciso di seguire i nostri sogni e di trovare la nostra serenità con il b&b ’La Chiave’, che ci ha aperto le porte della felicità».

Nella puntata di ’Ik vertrek’ Dominique e Maarten non hanno dimenticato niente dell’Appennino bolognese. «Innanzitutto – sottolineano – abbiamo raccontato il fascino della Via Degli Dei che passa da Montefredente, a pochi chilometri da Monteacuto. Quindi, la Via della Lana e della Seta, il Parco Storico di Monte Sole, La Rocchetta Mattei e gli splendidi borghi come la Scola. E poi il cibo che ci ha letteralmente conquistati: tortellini, tortelloni, tagliatelle e tutte le altre leccornie della cucina montanara bolognese». Dominique e Maarten in questa loro avventura non sono mai stati lasciati soli. «A Pian del Voglio – afferma Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto – c’è già una coppia di brasiliani, arrivata poco prima del lockdown. Con quest’altra olandese speriamo che si apra una nuova stagione di arrivi di stranieri sul nostro territorio».

Nicodemo Mele, Il Resto del Carlino 2 marzo 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.