“Così rilanciamo il commercio”. Apre il Tavolo metropolitano
Il consigliere delegato Monesi: «Dobbiamo mettere insieme le istanze e coordinare le iniziative dei Comuni»
La Città metropolitana è al lavoro per attivare, già dalla prossima settimana, il Tavolo metropolitano per il Commercio quale sede istituzionale di monitoraggio, co-progettazione e coordinamento di azioni per il sostegno e per il rilancio del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi di vicinato, settori messi a dura prova dalla pandemia.
Nei giorni scorsi, abbiamo condiviso con Ascom e Confesercenti di Bologna e Imola e gli assessori Matteo Lepore e Alberto Aitini del Comune di Bologna, l’opportunità di Istituire un Tavolo a livello metropolitano – afferma Marco Monesi, consigliere metropolitano con delega allo Sviluppo economico – in grado di aggregare le istanze dei territori e di coordinare le iniziative dei Comuni e delle Unioni per definire azioni mirate per il rilancio della rete commerciale, dei pubblici esercizi e dei servizi di vicinato.
Dall’incontro è emersa «la volontà di lavorare insieme, in stretto dialogo con i Comuni – prosegue Monesi – per dare risposte più efficaci agli operatori del settore che si trovano in una situazione di emergenza inedita».
Già la prossima settimana, – conclude Monesi – avvieremo i lavori del Tavolo metropolitano per il Commercio, con un incontro allargato alle altre associazioni di categoria e alla Camera di Commercio, e presenteremo l’iniziativa nella seduta dell’Ufficio di Presidenza della Città metropolitana.
Il Resto del Carlino, 12 febbraio 2021
Shopping tra gli stand in Strada Maggiore: tanti cittadini all’apertura serale Ascom e Confesercenti: «Un anno difficile, sosteniamo i nostri commercianti»