fbpx
Cerca
Close this search box.

L’Osteria dell’Orsa trasloca nel furgoncino

Quando ci saranno restrizioni il camioncino ‘Vagabo’ sfornerà tortellini e tagliatelle in zona ospedale Maggiore

Un tempo i camioncini itineranti vendevano hot-dog e patatine. Ma non il food truck ‘VagaBo’. Dalla cucina mobile si leva il profumo di casa. Di lasagne e tortellini. Di ragù e brodo. Dei sapori dell’Osteria dell’Orsa, insomma. L’idea, in questi tempi difficilissimi per i ristoratori, è venuta ai sette soci dello storico locale di via Mentana. «I nostri locali devono restare chiusi ancora fino a lunedì – racconta Fabio Rodda –, allora abbiamo pensato: abbiamo questo furgoncino, acquistato e sistemato qualche tempo fa per partecipare a eventi e fiere. Perché non reinventarlo?

Ci sono tante persone costrette per lavoro a pranzare fuori casa: abbiamo deciso di dedicare loro questo esperimento mobile, scegliendo via Nanni Costa, di fronte all’opificio Golinelli, a due passi dalla via Emilia, perché qui c’è grande movimento, rispetto al centro che, tra affitta-camere sfitti e studenti fuori sede tornati a casa, ormai è del tutto svuotato». Un’idea che da lunedì scorso è diventata azione e che sta funzionando.

E che è pronta a essere riattivata qualora l’Emilia-Romagna, nelle prossime settimane, dovesse nuovamente essere inserita in zona arancione, con conseguente stop al servizio al tavolo per bar e ristoranti. «Siamo noi sette soci ad occuparci di VagaBo – continua Rodda –, un impegno a ‘costo zero’ con cui paghiamo le spese, non guadagnamo nulla per noi da mesi. Purtroppo, a causa della crisi da Covid e della sua gestione, non esattamente lungimirante, siamo passati da 68 a 48 dipendenti e ora sono tutti in cassa integrazione, percependo, malgrado le promesse fatte dal Governo, la metà dello stipendio. La possibilità dell’asporto all’Orsa in via Mentana, per noi non funzionava: le tagliatelle e la nostra pasta fatta in casa non sono prodotti che si addicono al delivery. Per questo abbiamo deciso di spostarci dal centro, prediligendo una zona dove ci sono tante attività e uffici. Qui chi vuole si prende un piatto di tortellini, caldo fumante, e lo porta in ufficio ancora perfetto. O lo mangia per strada o in auto, come ho visto fare persino sotto al parcheggio VIII Agosto».

Un’alternativa, aspettando di poter tornare, finalmente, a ‘casa’. «La situazione vissuta in questi mesi è stata devastante – dice ancora Rodda –. I contributi che ci sono arrivati per tutto il 2020 sono meno delle tredicesime e degli stipendi che abbiamo pagato solo a dicembre». Malgrado questo, lo staff dell’Orsa non condivide l’iniziativa ‘Io Apro’: «Ne capiamo i motivi alla base – conclude il ristoratore –, ma crediamo non sia efficace. Speriamo invece che le mozioni presentate da Confesercenti per la categoria vengano accolte. Come dimostrato dai dati, a ristoranti aperti i contagi non aumentano, perché seguiamo tutte le regole al millimetro. Anzi, al metro».

Nicoletta Tempera, Il Resto del Carlino 29 gennaio 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.