Il presidente Trombetti: «Nel 2021 focus sugli italiani. E con ‘MyBologna’ niente assembramenti»
Rinnovata per un altro triennio l’intesa con Palazzo d’Accursio per la promozione turistica. Lepore: «Il Comune investe». Se a causa della pandemia il turismo nell’ultimo anno ha registrato un forte calo, ora si inizia a pensare come rafforzare i tratti di autenticità dell’identità turistica bolognese, per valorizzare quello che sarà il rilancio post Covid. È questa la prospettiva di Bologna Welcome – in collaborazione con Città metropolitana e Camera di Commercio –, a cui è stato assegnato anche per il triennio 2021-2023 la gestione delle attività di accoglienza turistica e di promozione.
«Negli anni passati abbiamo registrato una forte crescita del turismo, ed ora non possiamo lasciarci scoraggiare: data la situazione attuale, per la prima volta andremo a investire sul turismo anche delle risorse comunali oltre a quelle regionali e della Camera di Commercio – ha sottolineato l’assessore Matteo Lepore -. Si tratta di una scelta politica inedita e di un investimento totale di 9 milioni di euro, pensata per farci trovare pronti nel momento in cui si potrà ripartire». Le previsioni sono chiare: nel 2021 il focus si concentrerà sui turisti italiani, per gli stranieri si dovrà aspettare il 2022.
«I visitatori ricercano sicurezza e organizzazione. È per questo che abbiamo deciso di innovarci con l’app ‘myBologna’ – ha detto Giovanni Trombetti, presidente di Bologna Welcome –. Investiamo sull’aspetto digitale per accogliere i turisti in sicurezza, con itinerari organizzati e la possibilità di prenotare le visite, per saltare file ed evitare assembramenti».
Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino 28 gennaio 2021
Shopping tra gli stand in Strada Maggiore: tanti cittadini all’apertura serale Ascom e Confesercenti: «Un anno difficile, sosteniamo i nostri commercianti»