Continua anche in questi giorni l’intenso impegno e gli ottimi risultati ottenuti da parte della Presidenza e della Segreteria.
IMPORTANTE: di seguito trovate il link per collegarvi LUNEDI’ 1 FEBBRAIO ALLE 15.30 alla prima lezione del corso gratuito online, dal titolo: “Le stratae che si dipartono da Bologna” (cenni sulla viabilità storica e testimonianze romane) a cura di Miriam Forni
- Entra nella riunione in Zoom
- https://us02web.zoom.us/j/86895442139?pwd=VUpEVEw3OE1JMGkvdnpKU08zTDRrUT09
- ID riunione: 868 9544 2139
- Passcode: 029179
A seguito del censimento che abbiamo svolto tra i Soci per il mancato contributo Mibact e degli interventi decisivi da parte di Confguide Nazionale presso il Ministero, dopo aver inviato l’elenco già da alcuni giorni, è stato diffuso ufficialmente questo comunicato stampa:
MIBACT: contributi anche alle guide turistiche esclusi per errori materiali
Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo annuncia sul proprio sito la firma di un decreto il cui testo non è ancora disponibile che, con ulteriori 240mila euro, eleva a oltre 45 milioni di euro i fondi per il ristoro delle guide e degli accompagnatori turistici, al fine di accogliere alcune istanze di contributo idonee ma non contemplate nel decreto direttoriale di assegnazione dei contributi per motivi tecnici. Arrivano così a oltre 7 miliardi di euro le risorse destinate al sostegno del settore turistico, con i diversi provvedimenti adottati sin dal principio dell’emergenza coronavirus e consultabili sul sito MiBACT.
Vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori notizie.
Abbiamo richiesto ed ottenuto dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bologna il prolungamento della sospensione del ticket per l’accesso dei bus turistici a Piazza Malpighi fino al 30 giugno 2021.
Per quanto riguarda i chiarimenti circa la possibilità di svolgere la propria attività all’aperto e alla luce delle restrizioni vigenti (DL 14/1/21 e DPCM 14/1/21) e della diversificazione delle stesse in ragione del tipo di zona (rossa, gialla, arancione), vi segnalo che le FAQ del Governo prevedono una risposta specifica per le guide turistiche. Riporto la FAQ per comodità:
Sono una guida turistica che effettua visite guidate all’aperto per gruppi turistici. Posso continuare a svolgere la mia attività?
L’attività di guida turistica all’aperto è sottoposta alla disciplina generale in tema di limitazioni agli spostamenti. Pertanto, essa è consentita in area gialla e arancione, nell’osservanza delle restrizioni alla circolazione rispettivamente dettate per i territori classificati in tali aree. Lo svolgimento di visite turistiche guidate non è invece consentito in area rossa, essendo in quest’ultima previsto il divieto di spostamenti non giustificati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Nei casi in cui è consentita, l’attività dovrà svolgersi con modalità tali da assicurare il rispetto del divieto di assembramento e nel rispetto delle vigenti norme in materia di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, distanziamento interpersonale e divieto di assembramenti.
Confguide Bologna ha concluso un accordo con l’Unione Reno Galliera per la possibilità dei nostri Soci di recarsi SINGOLARMENTE, nei luoghi culturali di Pieve di centro, San Pietro in Casale e Bentivoglio per effettuare sopralluoghi, fotografie, piccole riprese video, per propria formazione e/o promozione in vista e nell’auspicio di potervi riportare i visitatori.
Occorre richiedere preventivamente l’autorizzazione per Pieve e San Pietro scrivendo a g.govoni@renogalliera.it, mentre per Bentivoglio contattando Prospectiva al cell. 320/0212363.
Ci vediamo online lunedì 1 febbraio alle 15.30 per l’inizio del corso di formazione.
La Presidente Paola Balestra