fbpx
Cerca
Close this search box.

Eccellenza e longevità a Zola Predosa

In Municipio premiate sette imprese

Da sei generazioni, dal 1830, la ditta Simoni di Zola Predosa produce spazzole tecniche industriali su disegno e richiesta del committente. Una longevità e una capacità industriale che il Comune (nella foto il sindaco Dall’Omo) ha voluto premiare assieme a quelle di altre sei aziende. Tra le altre imprese premiate c’è la Icos che nel 2020 ha compiuto 70 anni di attività nella lavorazione meccaniche di precisione su lamiere.

Altro pilastro dell’industria zolese è la Redi. In 60 anni si è specializzata nei raccordi per l’edilizia e oggi è leader mondiale con il gruppo Aliaxis dei sistemi di scarico in plastica. Da 60 anni sulla breccia è anche la Verniciatura Bolognese, che vernicia a fuoco i metalli. La specialità di Gaggioli Vini, maturata in 50 anni, è il Pignoletto, il vitigno sul quale scommise l’ex veterinario Carlo Gaggioli, oggi 90enne. Nel controllo elettronico dei processi industriali si è specializzata, invece, in 50 anni la Italmec Elettronica. Infine, premio per le specialità culinarie emiliane al ristorante Parco dei Ciliegi che da 30 anni attira a Gesso buongustai da tutta Italia.

«Zola arricchisce l’offerta di servizi alle imprese – ha affermato Norma Bai, assessora alle Attività produttive – come già accade con Co-Start, incubatore di startup e spazio di coworking, e ora proseguirà con lo Sportello Progetti d’Impresa. Tradizione e innovazione si possono coniugare, imparando dalle nostre migliori esperienze per guardare con fiducia al futuro». E Fausto Tinti, vicesindaco metropolitano, ha aggiunto: «L’adesione di Zola alla rete degli sportelli di Progetti d’impresa dimostra la volontà di favorire le imprese e l’occupazione».

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.