Il Comune di San Pietro in Casale ha ottenuto un contributo di 147mila euro dalla Città metropolitana: serviranno a sostenere gli investimenti dei privati
I centri commerciali naturali, costituiti dalla rete di negozi dei centri storici, spesso sotto i caratteristici portici bolognesi, sono veri e propri cuori pulsanti all’interno dei paesi. Il Comune di San Pietro ha ottenuto 147mila euro dalla Città Metropolitana per la realizzazione d’interventi locali. L’obiettivo è la promozione e l’attivazione di «Centri commerciali naturali». Nel dettaglio si tratta di un bando promosso al fine di fornire un supporto concreto e immediato ai territori e alla rete del piccolo commercio nel difficile contesto economico derivante dalla pandemia Covid-19. Il progetto complessivo, in convenzione tra l’amministrazione comunale e gli operatori privati, prevede interventi in cui il Comune si impegna a finanziare, nella misura massima del 50%, le spese sostenute dai soggetti privati, coinvolti nella realizzazione del programma, per attuare sinergie da azioni di valorizzazione dei punti vendita, condotte dai commercianti e azioni di riqualificazione urbana attuate dal Comune.
«Tra gli interventi pubblici previsti dal progetto – spiega il sindaco Claudio Pezzoli –, alcuni di questi già in parte finanziati, sono presenti la riqualificazione di via Galliera Sud, Piazza Martiri, Piazza Calori e l’abbattimento delle barriere architettoniche del centro storico». Gli fa eco l’assessore alle Attività Produttive Alessandro Poluzzi: «Tengo particolarmente a sottolineare questo contributo ottenuto. Come Giunta abbiamo voluto fortemente partecipare al bando in linea A, cioè per progetti in convenzione con privati. Il motivo? Vogliamo sottolineare una volta in più quanto teniamo al nostro centro storico e agli esercizi di vicinato. Come assessore al commercio non posso che essere soddisfatto del risultato ottenuto perché con questo finanziamento andremo a esaltare il nostro centro commerciale naturale. Un ringraziamento speciale va a tutti i tecnici del nostro comune e alla responsabile del Suap Commercio dell’unione Reno Galliera che hanno lavorato alacremente per riuscire a presentare la domanda e ottenere il contributo. Il lavoro d’equipe è importante e mi piace citare una frase: ‘Perché per andare veloce si può andare soli, ma per andare lontano si deve andare insieme’».
Matteo Radogna, Il Resto del Carlino 17 gennaio 2021
No data was found
Drink e letteratura: nel libro ’Il figlio del bar’, il bartender di fama internazionale racconta la sua esperienza