fbpx
Cerca
Close this search box.

Rinnovo SIAE 2021: servizio prenotazione

La Direzione Generale della Siae segnala di aver deciso di differire al prossimo 30 aprile il termine per il rinnovo di ogni abbonamento annuale riguardante la musica d’ambiente emessa mediante strumenti meccanici: radio, tv, lettori cd, VHS, DVD, impianti stereo amplificati con più casse, filodiffusione, pc, internet, consolle playstation, per i quali, sono attive le diverse convenzioni stipulate da Confcommercio e da alcune Federazioni (Fipe – FederAlberghi – ecc.) con la SIAE e che riconoscono una riduzione che consente uno sconto tra il 15 e il 20% circa della tariffa di riferimento.

Quest’anno, SIAE riconoscerà, nell’ambito della definizione dell’importo da corrispondere per l’anno in corso, una riduzione della tariffa di un ulteriore 25%, restituito a titolo di rimborso per il lockdown del marzo 2020, per tutte le aziende che avevano pagato a tariffa piena.

COME USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE

La convenzione è riservata ai Soci che diffondono musica d’ambiente all’interno delle proprie sedi commerciali durante il normale orario di apertura al pubblico con i succitati strumenti.

Per usufruire delle convenzioni il socio deve essere in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso. Al riguardo, precisiamo che le imprese interessate devono richiedere agli uffici di Confcommercio ASCOM Bologna il certificato di iscrizione 2021 (valido per gli usi SIAE/SCF) della Federazione di riferimento da conservare unitamente alle copie delle fatture di pagamento diritti SIAE e SCF del 2021 nella sede commerciale in cui si diffonde musica.

COME RINNOVARE

Per aprire il nuovo o rinnovare il vecchio abbonamento il socio potrà scegliere tra queste modalità:

a) presso l’Ufficio SIAE competente per territorio:
per l’ottenimento della tariffa scontata è necessario presentare copia del certificato di iscrizione 2021.

b) con bollettino MAV inviato per posta dalla SIAE a tutte le imprese ricomprese nella sua anagrafica:
per questa modalità, ricordiamo di verificare lo status di socio riportato sulla lettera di accompagnamento del bollettino potrebbero essere stati emessi con importi a tariffa piena, privi perciò dello sconto associativo.

c) collegandosi sul sito www.siae.it nell’area dedicata predisposto da SIAE sul portale:
per l’ottenimento della tariffa scontata è necessario essere in possesso del certificato di iscrizione. Si ricorda sia per procedere che per richiedere è necessario avere 1) il numero di codice di abbonamento SIAE dell’impresa; 2) la partita IVA o il codice fiscale dell’azienda; 3) la copia del certificato in formato pdf da allegare per poter dialogare con il sistema.

d) tramite il servizio prenotazioni dell’ufficio Federazioni di Confcommercio Ascom Bologna.
Il servizio, svolto a titolo gratuito, è attivo da lunedì 18 gennaio fino a venerdì 23 aprile 2021.

IL SERVIZIO

Per accedere al servizio il socio deve compilare ed inviare la scheda qui allegata all’indirizzo mail federazioni@ascom.bo.it unitamente alla copia della fattura/e SIAE pagato lo scorso anno, la copia del documento di identità del titolare indicando l’indirizzo di posta al quale inviare la fattura (da parte SIAE) e l’indirizzo mail per dialogare con l’ufficio federazioni.

Ricevuta la documentazione del socio l’ufficio la inoltrerà alla SIAE competente per territorio con la richiesta di fornire l’importo da corrispondere al netto degli sconti previsti, la descrizione della causale e l’IBAN da utilizzare per il pagamento. A ricevimento dei dati richiesti l’ufficio provvederà ad inviare per mail al socio le suddette informazioni che dovrà provvedere al saldo mediante bonifico bancario entro il termine 23 aprile 2021. A saldo avvenuto SIAE emetterà fattura elettronica.

Ricordiamo che i soci con attività di pubblico esercizio, di estetista e/o parrucchieri, di strutture ricettive, possono, contestualmente al rinnovo del loro abbonamento SIAE, rinnovare anche l’abbonamento SCF (diritti connessi).

Al riguardo, precisiamo che la scadenza (SCF) per le categorie sopra citate è fissata per il 31 maggio 2021, mentre quella per tutte la altre attività è fissata per il 28 febbraio 2021.

Si informano i soci che le convenzioni per le tariffe scontate sono attive solo durante la campagna di rinnovo pertanto non saranno applicate dopo il termine di scadenza (30 aprile 2021).

Per tutte le eventuali ed ulteriori informazioni la invitiamo a contattare l’ufficio federazioni che risponde ai seguenti recapiti:
tel. 051/6487.569, 558, 517
e-mail federazioni@ascom.bo.it

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.