fbpx

Proteste giuste, ma le regole vanno rispettate

La nuova stretta sui locali. Francesco Mafaro: «Protestare è giusto, ma le regole vanno rispettate»

Quanto stiamo vivendo noi imprenditori dei pubblici esercizi, ristoranti, bar, osterie, bistrot, pasticcerie, non ha eguali nella storia, a causa della pandemia da Covid 19. Inoltre, le continue vessazioni che sta vivendo la categoria, con continue chiusure e restrizioni, stanno avendo serie ripercussioni non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e rischiano di condannare al fallimento centinaia di attività.

Per questo capisco e comprendo chi ha deciso di protestare e contestare le decisioni del governo, magari attuando un’azione estrema riaprendo la propria attività in piena pandemia e andando contro le regole imposte dal Dpcm. Lo capisco e lo comprendo, ma non condivido l’azione scelta per mettere in atto la protesta. Non la condivido perché credo che in una fase complicata come questa non è andando contro le regole, mettendo peraltro a rischio la salute nostra, dei nostri dipendenti e dei clienti, che si risolverà il problema generato dalla pandemia. Anzi, un aumento dei contagi non farebbe altro che peggiorare questa situazione.

È per questo che ritengo più giusto attivarsi e agire con decisione, in maniera compatta, per ottenere dei risarcimenti adeguati, non più quindi ristori e mancette. Risorse che a mio avviso ci spettano di diritto per le chiusure obbligate a cui siamo stati sottoposti e che responsabilmente fino a oggi abbiamo accettato, anche se a malincuore. Ma questo obiettivo è raggiungibile solo se restiamo uniti e dalla parte delle regole.

Francesco Mafaro,
titolare del ristorante Adesso Pasta – Il Resto del Carlino, 15 gennaio 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più