fbpx
Cerca
Close this search box.

Federauto, incentivi: nuove prenotazioni 2021

Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico ci ha comunicato, per le vie brevi, che a partire da lunedì 18 p.v., sarà disponibile la piattaforma https://ecobonus.mise.gov.it/ per inserire le nuove prenotazioni di incentivo per l’anno 2021 relative ai veicoli M1 (v. circolare n. 151/2020 – CO 38/2020 del 28.12.2020), mentre una settimana dopo, dovrebbe essere possibile inserire anche le prenotazioni riguardanti i veicoli commerciali N1 e Speciali M1 (L. 178/2020). La comunicazione ufficiale sarà comunque pubblicata sul sito istituzionale del Ministero.

Si riportano qui seguito, alcuni chiarimenti del MISE ottenuti nel frattempo. -Per accedere all’incentivo previsto per la fascia di emissioni 61-135 CO2 g/km (comma 654 L. 178/2020) è possibile rottamare un veicolo Euro 5 purché l’immatricolazione di tale veicolo sia precedente al 1° gennaio 2011. Per la fascia di emissioni 0-60 CO2 g/km resta il limite Euro 4 per il veicolo rottamato.

-Un cliente (sia privato che società), se rispetta i requisiti previsti dalla normativa, può ottenere l’incentivo della fascia 61-135 g/km CO2, per ciascun veicolo acquistato a fronte della relativa rottamazione. Quindi non c’è un limite al numero di veicoli che ciascun cliente può acquistare con incentivo.

-Con la riapertura della piattaforma ci sarà l’azzeramento del contatore degli annullamenti.

-La prenotazione dell’incentivo può essere effettuata da qualunque soggetto che presenti codice ATECO riconducibile al commercio/intermediazione di autoveicoli e motoveicoli (quindi 45.11.01, 45.11.02 e 45.40.11 45.40.12) e che provveda a gestire la prenotazione stessa nel rispetto della normativa di riferimento.

-Relativamente agli incentivi previsti per gli autocarri N1 e veicoli speciali M1 (comma 657 L. 178/2020), la Massa Totale a Terra del veicolo corrisponde a quanto riportato nel campo F.2 della carta di circolazione.

-Attualmente per gli incentivi N1 e M1 speciali non è previsto l’acquisto in locazione finanziaria.

-Il contributo N1 e M1 speciali è riconosciuto anche a persona fisica non titolare di Partita IVA.

-Il veicolo commerciale ha diritto all’incentivo solo se trasformato prima dell’immatricolazione. Con la prima immatricolazione il veicolo deve appartenere già alla categoria, ed avere quindi gli eventuali allestimenti, prevista al momento della prenotazione.

-Un’autovettura o veicolo commerciale acquistato con incentivo può essere esportato all’estero poiché la normativa di riferimento, a partire dalla L. 145/2018, non pone limiti al riguardo.

Circolare n. 4/2021 – CO 1/2021

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.