fbpx
Cerca
Close this search box.

Margherita è online ora la pizza si fa in casa con il Kit e il tutorial

Porta Pazienza e Home Made Pizza a domicilio: un mix di consigli e ingredienti. “Le restrizioni Covid hanno cambiato le abitudini. Noi puntiamo sulla qualità”

Se il primo lockdown è stato il periodo  dei  tentativi,  della  caccia matta al lievito nei supermercati e delle  orgogliose   foto  su   Instragram, nel secondo è arrivata l’epoca della consapevolezza:  la pizza fatta in casa può essere immangiabile. Pesante, indigeribile, stoppo­sa, troppo salata o troppo alta. Lo sanno bene i pizzaioli, che si stanno infatti organizzando, con box e tutorial, per guidare passo passo i loro clienti nel delicato mondo del fai-da-te.  Ce n’è  per  tutti  i gusti. Chi consegna l’impasto di pizza da ravvivare in forno e comporre con mozzarella e pomodoro, chi fa arrivare a casa una scatola con tutti gli ingredienti  di qualità  e il tutorial abbinato. E c’è anche chi recapita le palline di impasto congelate. La cifra è modica: un euro a pizza.

«Durante  il lockdown  ·spiega Antonio Arcieri, proprietario della storia pizzeria d’asporto La Pantera Rosa di via Zanardi alcuni clienti intolleranti al glutine mi chiedevano come far la pizza in casa. Così ho  pensato  di creare  per  loro una box con ingredienti selezionati, di altissima qualità, che potevano utilizzare. Poi non mi sono fer­mato qui. La  mia  idea  è mettere chiunque nelle condizioni  di  fare in casa una vera pizza da pizzeria».

E spiega tutto sul sito che ha appena lanciato Home Made-Pizza. “Voglio insegnarvi a fare la mia pizza, con la mia farina, il mio lievito madre, la mia salsa di pomodoro San Marzano e il mio olio extravergine, annuncia nel video introdutti­vo. Una box costa 42,99 euro e  la pizza  c’è anche senza glutine. «E chi l’acquista-spiega Antonio – ha accesso, a tempo illimitato, a una serie di contenuti video in cui spiego passo passo in che modo realizzare una pizza perfetta, a prescindere dal forno e dalla manualità”.

La Pizzeria Etica di Masaniello s’è invece inventata il kit Porta Pazienza.la pizza arriva già cotta, va solo composta e riscaldata. “Una genialata- sorride il titolare Michele Amendola-Per i clienti significa risolvere il problema del tempo e dello spazio, perché noi cuociamo già l’impasto che arriva a casa insieme al kit scomposto: c’è la base di pizza, la carta da forno, il bussolotto con il pomodoro, quello della mozzarella e quello col condimento. Una volta a casa basta comporre la pizza e rimetterla in forno per pochi minuti, il tempo di sciogliere la mozzarella e far cuocere il pomodoro.È una via di mezzo tra la pizza che facciamo in pizzeria e quella  da asporto  che, soprattutto  in questo periodo, perde di qualità. Si ordina tramite l’app Porta Pazienza, disponibile su iOS e Android. Adesso siamo chiusi, ma riapriamo il 12 con una novità, perché abbiamo stretto una collaborazione con l’Estragon  e consegneremo, insieme al nostro kit, anche la loro birra artigianale. Vogliamo dare seguito alla logica del noi, come  insegna Luigi Ciotti: ci sosteniamo a vicenda».

Poi c’è La Pizza Leggera, a Cento, che finora aveva sempre fatto impasti  di pizza  surgelati per bar e pizzeria, e da poche settimane ha aperto uno spaccio dentro il laboratorio. «Dato che s’è drasticamente ridotto il fatturato ·spiega il titolare Filippo Panini ·ora gli stessi impasti  che  abbiamo  sempre  fatto per le pizzerie  li vendiamo anche ai privati. E sta andando bene: chiaramente siamo un laboratorio artigianale  abituato  a  numeri  molto più alti, però non avrei mai credu­to in un riscontro così alto. Portiamo a casa la pallina da scongelare, stendere e cuocere. Anche a Bologna con un ordine minimo di 15euro: ogni impasto costa un euro o uno e mezzo, quindi sono una quindicina di pizze”.

Caterina Giusberti, la Repubblica 5 gennaio 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.