Disegno di Legge di Bilancio 2021, gli incentivi riguardano le vetture con emissioni CO2 fino a 135 g/km e veicoli commerciali
Domenica notte la Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento (119.039) alla manovra di Bilancio per il 2021 che prevede il rifinanziamento dell’extra-bonus per gli acquisti di veicoli elettrici ed ibridi per tutto il 2021 e un nuovo incentivo all’acquisto di veicoli a motorizzazione termica Euro 6, con contestuale rottamazione di veicoli con almeno 10 anni di anzianità, per il primo semestre 2021, per fronteggiare la gravissima crisi del settore in conseguenza della pandemia.
È stata inoltre introdotta una misura per il sostegno all’acquisto, anche mediante rottamazione, di veicoli commerciali. Le nuove disposizioni sono frutto dell’intensa attività portata avanti da Federauto nei confronti di Governo e Parlamento, nell’ambito di una strategia che ha coinvolto sullo stesso obiettivo le Associazioni dei costruttori.
Il peso economico della filiera si è sentito: tutti i gruppi parlamentari hanno sostenuto la proposta creando in Parlamento le condizioni politiche necessarie per sostenere l’adesione del Governo a misure che conciliano esigenze economiche, ambientali e occupazionali, salvaguardando, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica, le motorizzazioni endotermiche di ultima generazione.
Permettetemi di sottolineare il grande lavoro svolto per arrivare a questo risultato nel corso degli ultimi due mesi: spero che tutti voi riconosciate IL SEGNO DELLA NUOVA FEDERAUTO in favore della categoria dei concessionari. Continua il nostro percorso per trasformare FEDERAUTO in una piattaforma associativa indipendente, organizzata e a servizio degli associati.
Anche per le influenze sulla programmazione commerciale, vi allego una nota dettagliata sulla struttura e funzionamento dei nuovi incentivi che saranno introdotti con l’approvazione definitiva della Legge Bilancio 2021 e la sua entrata in vigore.
Il Presidente, Adolfo De Stefani Cosentino
Mostra “Giacinto Cerone. L’Angelo necessario”. La personalità artistica di Felice Giani e le opere delle Collezioni Comunali. Mostre al Museo Civico Archeologico.