fbpx
Cerca
Close this search box.

Rinnovo delle concessioni di suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche

Ecco le indicazioni operative della regione Emilia-Romagna

Sono state definite dalla Regione Emilia-Romagna le modalità con cui procedere al rinnovo delle concessioni di suolo pubblico rilasciate per l’esercizio:

– del commercio su aree pubbliche,

– di attività artigianali,

– di attività di somministrazione di alimenti e bevande,

– di attività di rivendita di quotidiani e periodici,

– di vendita da parte dei produttori agricoli

e che, inoltre:

– sono in scadenza il 31 dicembre 2020

– non sono già state riassegnate ai sensi dell’intesa sancita in sede di Conferenza unificata del 5 luglio 2012

Il procedimento di rinnovo è avviato d’ufficio dal Comune, ma per rendere effettiva la procedura al titolare dell’azienda è richiesta la comunicazione di alcune informazioni:

  • la ragione sociale o la denominazione sociale dell’impresa,
  • il numero di P.IVA e di codice fiscale,
  • gli estremi dei titoli abilitativi da rinnovare a suo favore,
  • la C.C.I.A.A. presso la quale è iscritto quale impresa attiva nella tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo.
  • dove richiesti, anche i requisiti professionali rientrano tra gli elementi necessari al Comune per l’espletamento delle prescritte verifiche e quindi, qualora non siano reperibili dai dati già in suo possesso, vanno comunicati a cura del titolare dell’azienda.

I Comuni comunicheranno come si procederà alla presentazione di questi dati entro il 31 dicembre 2020.

I Comuni, effettuate le dovute verifiche, rilasceranno un nuovo titolo con scadenza 31 dicembre 2032.

Nel caso di concessioni di posteggio per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche, il rilascio del nuovo titolo è subordinato alla verifica della sussistenza e della regolarità del DURC.

Le concessioni con scadenza successiva al 31 dicembre 2020 mantengono validità fino al sopraggiungere della loro naturale scadenza. Ad esse, quindi, non si applicano le procedure di rinnovo di cui qui si tratta. Così come non si applicano per chi ha usufruito della normativa Bolkestein.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.