fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 14 Dicembre 2020

Poiché alcuni Soci ci hanno chiesto se sia possibile effettuare visite guidate anche in centro storico di Bologna, come già detto a suo tempo, riconfermiamo che:

  • le visite guidate (ad eccezione di quelle scolastiche) non sono mai state sospese pertanto, fermo restando sia il rispetto del Dpcm (divieto di assembramenti, distanze interpersonali e rispetto puntuale del nostro protocollo di settore), sia l’ordinanza del Sindaco Merola, è possibile – al momento in cui inviamo questa newsletter – svolgerle.

SCHEDE CENSIMENTO E PROBLEMATICHE DOMANDE FONDO PERDUTO E RISTORI:

  • Vi ricordo e sollecito l’invio di entrambe le comunicazioni entro domani alla mail bolognaguide@tiscali.it.
  • Riconfermo che sono dati estremamente importanti ed urgenti. Confido nella collaborazione di tutti e di chi ancora non ha provveduto.

CORSI DI AGGIORNAMENTO ONLINE DA DIOCESI DI ROMA E RAVENNA:

La socia Federica Betti ci ha gentilmente trasmesso le comunicazioni relative a questi corsi.

I corsi sono GRATUITI PER LE GUIDE CON ABILITAZIONE.

  • lunedì 14 dicembre 2020 LA CATTEDRA DI RAVENNA. UNA STORIA DI 1600 ANNI
  • lunedì 21 dicembre 2020 LA MADONNA DEL SUDORE. DA IMMAGINE A SIMBOLO con la prof.ssa Paola Novara, stimata studiosa in forze al Polo museale dell’Emilia Romagna-Museo Nazionale di Ravenna, interessata da tempo di storia e archeologia della Romagna e docente all’Issr di Rimini.

Le serate (dalle 20 alle 21.30) saranno online con la piattaforma Zoom. Chi ancora non si è iscritto può inviare una mail per iscriversi e richiedere il link a sft.sanpiercrisologo@gmail.com

In febbraio saranno offerti altri 4 incontri dal lunedì 1 febbraio al 22 febbraio 2021 “Guardaci: Siamo belli!” (S. Agostino) Bellezza mutevole e bellezza immutata in San Vitale, dallo Spirito all’arte con prof. Costanza Fabbri (Storica dell’arte-docente dell’Arte Liceo Classico Ravenna) presenta: Plotino, San Vitale e Dante: l’estetica neoplatonica attraverso l’analisi del percorso ascensionale in San Vitale (a partire dalle decorazioni pavimentali, sarcofagi, pulvini e nei mosaici del presbiterio) e suo influsso sul “viaggio” di Dante (approfondimento in occasione del settimo centenario dalla morte) con prof. Beatrice Minotta (membro Pietre Vive-studi di Archeologia cristiana-docente di Lettere alle superiori) presenta: spiegazione della parte verticale (abside, volta e archi) e orizzontale (pareti imperiali, lunette con annesse pareti laterali) alla luce delle prospettive storiche e liturgiche del cristianesimo del VI sec. che sfociano nell’iconografia. Ci si può iscrivere anche per queste quattro serate.

ARTE NELLE CHIESE 2020 – Corso gratuito per le guide turistiche: Il Basso Medio Evo “Continuare a conoscere e amare Roma” a cura dell’Ufficio per la Cultura e l’Università del Vicariato di Roma. Viene trasmesso su piattaforma youtube e le lezioni rimangono on line, vi si trovano gli arretrati e in diretta le nuove lezioni.

Gratuito e aperto a tutti. Link: https://www.youtube.com/watch?v=_1n2woB9XEg

Ci vediamo il 23 dicembre all’incontro online

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.