Lizzano “Così rischiamo la chiusura”. Manifestazione per sensibilizzare le istituzioni
«Questa mattina, a partire dalle 10, assieme alle Stazioni delle Polle di Riolunato (Cimone) e Cerreto Laghi faremo una breve manifestazione nel rispetto del distanziamento e delle norme anti Covid per sensibilizzare tutti sulle difficoltà che sta affrontando la montagna a causa delle restrizioni dettate dall’ultimo Dpcm – spiegano dal Consorzio Quota 1945 Corno alle Scale –.
Siamo tutti consapevoli della gravità dell’emergenza sanitaria: i morti e gli ammalati gravi sono ancora tanti, troppi, ma anche la crisi economica che tutto ciò comporta è gravissima e non vediamo via di uscita. Almeno per quanto riguarda le nostre piccole realtà». Insomma, un appello accorato da parte di un settore che si trova a fronteggiare una crisi durissima. «Siamo piccole realtà che chiedono solo di poter lavorare in sicurezza per riacquistare un po’ di dignità – sottolineano ancora gli organizzatori –. Ricordiamo a tutti che il settore del bianco è chiuso dallo scorso febbraio. Gli aiuti promessi sono stati veramente irrisori. Per noi questo è un periodo nero dal quale abbiamo paura di non poterci risollevare: abbiamo paura di dover chiudere le nostre attività e di dover abbandonare la nostra amata montagna. Non dimenticatevi di noi, lo chiediamo in coro».
Il Resto del Carlino, 13 dicembre 2020
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»