fbpx
Cerca
Close this search box.

Bologna ‘cala l’asso’ di un piatto di tortellini, ecco le carte da gioco

Bologna cala l’asso dei suoi tortellini, e alza le coppe di vino rosso. Letteralmente. Sono infatti le nuove carte da gioco ‘Bolognesi’ realizzate da Bologna Games e interamente dedicate alla cultura gastronomica della città. Disponibili nel classico mazzo da 40, costano 10 euro e saranno in vendita da oggi sul sito di Bologna Games e nelle edicole e librerie selezionate della città. Così i Denari diventano un bel piatto di tortellini, le Spade si trasformano nella coltellina usata per le tagliatelle, i Bastoni sono i mattarelli utilizzati dalle ‘arzdore’ per tirare la pasta, e le Coppe richiamano i calici di vino rosso delle osterie. Bologna Games omaggia anche le «donne che nei secoli hanno reso grande il nome della tavola bolognese» e per questo «tutte le figure di Denari (tortellini) e Bastoni (mattarelli), rappresentano personaggi femminili».

Il gioco è sostenuto da Ascom perché «promuove alcuni dei simboli più rappresentativi riproponendo, nel contempo, un gioco tradizionale come quello delle carte, amato da persone di tutte le età».

«Un classico – affermano Jacopo Zucchelli e Alessandro Roversi di Bologna Games – della socialità, punto di contatto tra generazioni».

Il Resto del Carlino, 10 dicembre 2020

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.