fbpx
Cerca
Close this search box.

Snag, al via il rimborso cashback

L’iniziativa parte con una fase sperimentale dal 8 al 31 dicembre 2020

Il meccanismo del cashback è stato istituito dall’art. 1 co. 288 – 290 della L. 160/2019, al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.

La norma prevede che le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, le quali, al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione, effettuano abitualmente acquisti come privati consumatori con strumenti di pagamento elettronici presso soggetti che svolgono attività di vendita di beni e servizi, hanno diritto a un rimborso in denaro alle condizioni stabilite dalle relative disposizioni attuative, ora approvate con il DM 156/2020 (in vigore dal 28.11.2020).

È stata attivata una fase sperimentale temporanea, a decorrere dall’8/12/2020, e fino al 31.12.2020.

Numero minimo di operazioni
Nel corso di tale fase, il rimborso sarà riconosciuto agli aderenti che, nel periodo individuato, effettueranno un numero minimo di 10 transazioni mediante strumenti di pagamento elettronici.
Quantificazione del rimborso
Il rimborso è attribuito in misura pari al 10% dell’importo di ogni transazione, tenendo conto delle transazioni fino ad un valore massimo di 150,00 euro per singola transazione. Le transazioni di importo superiore concorrono fino all’importo di 150,00 euro. La quantificazione del rimborso, per la fase sperimentale, è determinata su un valore complessivo delle transazioni effettuate non superiore a 1.500,00 euro.
Termine di erogazione del rimborso
Il rimborso sarà erogato nel mese di febbraio 2021.

MODALITÀ DI ADESIONE
L’adesione al programma avviene su base volontaria. Operativamente, i soggetti interessati sono tenuti a:
– utilizzare la “App IO” o gli altri sistemi messi a disposizione dagli “issuer convenzionati”;

– registrare sulla app o su tali sistemi il proprio codice fiscale e gli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici di cui intendono avvalersi per effettuare i pagamenti (purché i medesimi siano utilizzati solamente per acquisti estranei all’attività d’impresa, arte o professione).

La partecipazione al programma ha inizio con l’effettuazione della prima transazione tramite lo strumento di pagamento elettronico registrato.


ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DAL 2021
A decorrere dall’1.1.2021, partirà poi il cashback vero e proprio ed il programma sarà applicato su base semestrale, per i seguenti periodi:
-dall’1.1.2021 al 30.6.2021;

– dall’1.7.2021 al 31.12.2021;

– dall’1.1.2022 al 30.6.2022.

Numero minimo di operazioni
Per ciascuno dei periodi individuati, accedono al rimborso esclusivamente gli aderenti che abbiano effettuato mediante strumenti elettronici un numero minimo di 50 transazioni.
Quantificazione del rimborso
Il rimborso è attribuito in misura pari al 10% dell’importo di ogni transazione, tenendo conto delle transazioni fino ad un valore massimo di 150,00 euro per singola transazione. Le transazioni di importo superiore a 150,00 euro concorrono fino all’importo di 150,00 euro. La quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni effettuate in ogni caso non superiore a 1.500,00 euro in ciascuno dei periodi semestrali individuati.
Termine di erogazione del rimborso
Il rimborso è erogato entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo semestrale.
Super-cashback
Il programma prevede, poi, un rimborso speciale (cd. “super-cashback”) pari a 1.500,00 euro per i primi 100.000 aderenti che, in ciascuno dei periodi semestrali individuati, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici. A parità di transazioni effettuate è collocato prioritariamente nella graduatoria l’aderente che ha effettuato l’ultima transazione in un momento anteriore.

Al termine di ogni periodo, il conteggio del numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici parte da zero per ognuno degli aderenti. Il rimborso speciale è erogato entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo semestrale.


Modalità di attribuzione del rimborso
I rimborsi sono erogati tramite il codice IBAN indicato dall’aderente al momento dell’adesione al programma o in un momento successivo.
Non è previsto il coinvolgimento degli esercenti.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consegnare o far visionare copia della presente comunicazione al vostro Commercialista e, a chi usufruisce dei servizi di contabilità della Confcommercio locale, di rivolgersi a quest’ultima.

Il presidente Andrea Innocenti, Circ. n. 91/Fi/20 4436/Sn AI/sb

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.