Federmobili, seminario in diretta on line il 1 dicembre dalle 9:30 alle 12:30
Il mercato dell’arredamento chiede ai suoi operatori di avere sempre maggiori capacità imprenditoriali nella gestione del negozio d’arredamento. In questo senso è importante saper leggere, intepretare e gestire i “numeri” che esso genera. Ciò permette di non improvvisare l’azione di vendita e di suggerire una linea guida utile a tutti all’interno dello showroom. Il corso intende offrire ai partecipanti alcuni principali strumenti utili a monitorare l’azione commerciale dello showroom, grazie ai quali poter definire con chiarezza gli obiettivi di vendita e perseguirli con maggiore efficienza.
Contenuti
I fondamentali della gestione economica
- C’è margine e margine
- Margine, ricarico e punto di pareggio
Il controllo di gestione economico e finanziario
- Redditività, liquidità e solidità aziendale
- Un occhio al bilancio dello showroom
- lo Stato Patrimoniale
- il Conto Economico
- I principali indici di bilancio
- la scelta degli indici più utili da monitorare
- gli accorgimenti per condurre bene l’analisi
Il controllo di gestione commerciale
- Monitorare il volume delle vendite
- Monitorare la qualità delle vendite
- il rapporto tra visite nello showroom e preventivi di vendita
- il rapporto tra preventivi fatti e ordini acquisiti
- il rapporto tra visite qualificate e non
Docente: MARCO ZANON Collabora dal 1999 con StudioCentro Marketing srl, società di consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vicenza di cui è socio dal 2003. E’ consulente qualificato APCO, associazione professionale dei consulenti di management, iscritta nell’elenco del MiSE. Ha maturato una specifica specializzazione nella consulenza a titolari e responsabili di show room, intervenendo per favorirne lo sviluppo delle competenze commerciali, per progettare e definire le attività di marketing della loro azienda o del loro showroom, per analizzarne la potenzialità di mercato, perfezionarne l’andamento delle vendite anche supportando le start up di nuovi show room.
per maggiori informazioni : Laura Galluzzo 349 5789114 innovacom@federmobili.com
Per partecipare al corso, al costo di 75 euro + iva, va compilata la scheda di iscrizione nella sezione download
- Inviare la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti via fax al numero 02 783032 oppure scannerizzato via e-mail a innovacom@federmobili.com
• Prima dell’inizio del seminario, Innova.com invierà al contatto segnalato nella scheda di iscrizione una e-mail di conferma con tutte le informazioni logistiche per la partecipazione.
• La quota di iscrizione deve essere versata al momento della conferma del seminario.
• Copia dell’ordine di bonifico va inviata via fax allo 02783032 . Successivamente, verrà inviata – all’indirizzo segnalato nella scheda di iscrizione – fattura quietanzata.
• Per annullare l’iscrizione, è necessario inviare comunicazione scritta via fax (02 783032). In caso di rinuncia pervenuta a Innova.com successivamente al 10° giorno prima dell’inizio del corso, verrà addebitata una penale del 30% della quota di iscrizione.
• In qualsiasi momento è possibile sostituire il nominativo del partecipante, comunicando i dati relativi alla sostituzione via mail o via fax.