Roma sblocca 38 milioni della Variante di Valico

San Benedetto. Via libera del ministero alle opere compensative attese da sei anni In programma interventi su strade, cantieri da recuperare e frane

Si sblocca, finalmente, un pacchetto di investimenti che sarĂ  una vera boccata di ossigeno per i territori di San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli. Lo scorso 5 novembre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il decreto di approvazione dei progetti del Prevam 6/7, legati alla realizzazione della Variante di Valico. Dopo anni di costante e difficile lavoro da parte delle due amministrazioni comunali, insieme alla Regione e Autostrade per l’Italia, fatto di incontri, sopralluoghi e conferenze di servizi, è arrivato il piĂ¹ importante passaggio normativo, ossia il via libera ministeriale.

Ora Autostrade per l’Italia potrĂ  procedere con le gare d’appalto per l’affidamento dei lavori. Si tratta di interventi per un totale di circa 38 milioni di euro. Dal recupero ambientale dei cantieri di Sparvo, Molino di setta e Ca’ Nova, alla sistemazione di movimenti franosi nel versante di San Benedetto; dalla riqualificazione nei borghi di Badia, Piano del Voglio e Montefredente agli interventi sulle strade. E sono proprio le strade a farla da padrone, con l’adeguamento dei tratti Ca’ Nova-Serrucce e Ca’ Nova-Ca’ Brusori e la realizzazione ex novo del collegamento da Badia a Sparvo. Sono infatti opere molto attese e sentite dalla cittadinanza, sia perchĂ© largamente utilizzate e che necessitano di grandi interventi di manutenzione straordinaria, come il caso della Ca’ Nova-Serrucce, sia perchĂ© potranno aprire sbocchi interessanti, anche dal punto di vista di insediamenti produttivi, come il collegamento fra il casello di Badia e Sparvo.

Soddisfazione fra i Sindaci di Castiglione dei Pepoli e San Benedetto, che a questo importante traguardo lavorano gomito a gomito da sei anni. Per Maurizio Fabbri, primo cittadino di Castiglione, «l’approvazione da parte del Ministero rappresenta un passo in avanti davvero importante. Adesso manca l’ultimo miglio, ossia la gara d’appalto da parte di Autostrade e poi vedremo avviare i cantieri. Per noi sono opere molto importanti e attese da anni dalla popolazione. Si potranno aprire scenari molto interessanti, con una viabilitĂ  nuova che collegherĂ  Sparvo e Lagaro alla Variante di Valico in maniera piĂ¹ rapida». Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto: «Questo passaggio è fondamentale poichĂ© darĂ  il via alla fase operativa di individuazione del soggetto che eseguirĂ  i lavori tanto attesi dai due territori, lavori che consentiranno di mettere in sicurezza il territorio, di migliorare i collegamenti grazie a due nuove infrastrutture utili soprattutto per i pendolari e per le attivitĂ , nonchĂ© di accrescere la qualitĂ  urbana nelle frazioni di Pian del Voglio e Montefredente».

Il Resto del Carlino, 18 novembre 2020

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione piĂ¹ completa per gestire la tua contabilitĂ .

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.