fbpx
Cerca
Close this search box.

Il Comune riapre i mercati. Tonelli: «Dopo la riapertura di quelli cittadini possono riaprire anche gli altri»

Riaprono i mercati tranne la Piazzola. Chiuse anche le fiere di Natale. Esclusi dalla nuova ordinanza quelli di S. Stefano e del “Treno” della Barca

Nonostante il colore arancione, Bologna dà disco verde ai mercati. Dopo manifestazioni di protesta e una discussione in giunta e tra il gruppo consigliare, il sindaco Merola ha dato il via libera, con specifica ordinanza, all’apertura di alcuni mercati in città, fissando norme da rispettare basate sull’ultimo Dpcm e sull’ordinanza regionale in vigore dal 14 novembre.

Un’inversione di tendenza rispetto alla decisione assunta dopo la firma dell’ordinanza di Stefano Bonaccini che, di fatto, ‘graziava’ solo i mercatini rionali. Da oggi, invece, dopo la riapertura di quelli agricoli, ripartono anche tutti gli altri. Ma con alcune eccezioni: la Piazzola, il mercato antiquario di piazza Santo Stefano, quello del ‘Treno’ della Barca e il mercato stagionale posteggi temporanei, esclusi i prodotti alimentari. Niente da fare per le fiere: i mercatini di Natale, come quelli di Santa Lucia e via Altabella non potranno riaprire i battenti.

Ma l’amministrazione non chiude del tutto. Di certo, fino al 3 dicembre, per i mercatini di Natale e quelli esclusi dalla nuova ordinanza, si dovrà attendere. Ma, di fronte a un nuovo Dpcm e a un miglioramento della situazione sanitaria non è escluso che qualcosa cambi.

Nell’attesa l’assessore al Commercio, Alberto Aitini, si dice «soddisfatto del lavoro svolto perché garantisce anche ai piccoli mercati di riaprire con la massima sicurezza». E spiega, via Facebook, la ratio del provvedimento: «Per come è strutturata, la Piazzola non può rispondere ai requisiti necessari e quindi dovrà al momento restare chiusa».

La nuova ordinanza, infatti, in linea con quanto indicato in quella regionale, prescrive, oltre al distanziamento e l’igienizzazione di mani e prodotti, «la perimetrazione dell’area mercatale e la separazione d’ingresso e uscita». Da qui, i tanti ostacoli per la Piazzola: dalla difficoltà a ‘perimetrare’ l’area, soprattutto nella zona della Montagnola, all’impossibilità di fare le corsie del mercato ‘a senso unico’. Infine, il contingentamento. L’ipotesi di un contapersone a massimo 500 è stato vagliato, ma si formerebbero file.

“Ora ci vuole un altro passo”, Giancarlo Tonelli il direttore Ascom di Bologna, è quasi soddisfatto: «Questa nuova ordinanza accoglie le nostre richieste. Dopo la riapertura di quelli contadini, ora possono riaprire anche gli altri. È un passo avanti, ma manca ancora un altro passo per arrivare al traguardo.

E cioè far ripartire anche la Piazzola e il mercato antiquario, visto che si erano attivati per rispettare le regole anti-Covid. Con la Fiva, la Federazione italiana venditori ambulanti di Confcommercio, diamo tutte le garanzie del caso».

Rosalba Carbutti, Il Resto del Carlino 18 novembre 2020

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.