fbpx
Cerca
Close this search box.

Aiuti alle edicole, si parte oggi. Dalla Regione fino a 1.000 euro

Sarà possibile fare domanda solo per via telematica. Termine: il 2 dicembre. Apre oggi la ‘corsa’ al bonus edicole in Emilia-Romagna.

Ed è la stessa Regione a confermare che gli esercenti avranno un canale on line dedicato per fare domanda, in aggiunta a quella già presentata per accedere al bonus statale. Dal canto suo, la Regione sfrutterà gli elenchi già stilati dal Dipartimento nazionale dell’editoria per accelerare i tempi di concessione del contributo.

Chi ha già richiesto il bonus nazionale, dunque, dalle 10 di questa mattina potrà inviare la sua domanda anche alla Regione Emilia-Romagna ma solo per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020. Gli edicolanti emiliano-romagnoli avranno tempo fino alle 13 del prossimo 2 dicembre: il contributo, fino a un massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario, sarà determinato ripartendo le risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse (il budget totale è di 500.000 euro). Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procederà alla ripartizione delle stesse in misura proporzionale al contributo astrattamente spettante.

Il bando e le informazioni per la presentazione della domanda al link: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/commercio/sostegno-integrativo-regionale-a-favore-deigestori-di-edicole.

La situazione per le edicole, nonostante siano rimaste aperte anche durante la prima fase della pandemia, è tutt’altro che rosea. «Durante il primo lockdown gli edicolanti avevano resistito, sperando che le cose migliorassero, ma ora temo che a fine anno avremo un grosso problema» dice Giuseppe Marchica, segretario del Sinagi dell’Emilia-Romagna, il sindacato degli edicolanti affiliato alla Cgil.

Il Resto del Carlino, 18 novembre 2020

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.