L’iniziativa del Policlinico e Confcommercio Ascom per sostenere ristoratori e ospedali
Dopo lo stop della seconda edizione di “Bologna cena per il Sant’Orsola”, Fipe-Confcommercio Ascom Bologna e la Fondazione Sant’Orsola tornano in campo per sostenere, con un’unica iniziativa, ristoratori e ospedali.
Insieme lanceranno una campagna per promuovere il preacquisto di pranzi/cene che saranno saldate subito e potranno essere consumate quando i Dpcm lo consentiranno e l’attività potrà riprendere.
Su una piattaforma dedicata, creata dalla Fondazione Sant’Orsola, i clienti potranno acquistare più pranzi o cene da regalare o consumare in uno dei locali aderenti all’iniziativa, pagando direttamente sul sito della Fondazione che settimanalmente girerà ai locali aderenti i pranzi e le cene prenotate e le somme versate. Saranno poi gli stessi clienti a chiamare il ristorante scelto per prenotare i pranzi o le cene acquistate.
L’iniziativa sarà promossa adeguatamente sui media e con gli strumenti di comunicazione web e social sia di Confcommercio Ascom sia di Fondazione Sant’Orsola (tra cui newsletter che viene inviata a 20mila donatori bolognesi).
I locali potranno proporre due menù: uno da 40 e uno da 30 euro, dal cui costo andranno sottratti 5 euro, che rimarranno come donazione alla Fondazione Sant’Orsola in beneficenza per la lotta al Covid-19. Al ristorante, quindi, andranno 35 o 25 euro, a seconda del menù scelto dai clienti.
I menù saranno così organizzati:
- Menù da 40 euro: il cliente potrà scegliere tre piatti a scelta tra antipasto, primo, secondo e contorno, un dessert, una frutta; il tutto accompagnato da un calice di vino e una bottiglia d’acqua.
- Menù da 30 euro: il cliente potrà scegliere due piatti a scelta tra antipasto, primo, secondo e contorno, un dessert, una frutta; il tutto accompagnato da un calice di vino e una bottiglia d’acqua.
Per aderire alla serata da parte dei ristoratori c’è tempo fino a venerdì 13 novembre, telefonando allo 051/6487558-517 o scrivendo a federazioni@ascom.bo.it.
Da domenica 15 novembre inizieranno invece gli acquisti da parte dei clienti.
Da lunedì 23 novembre e ogni lunedì successivo fino a quando durerà l’iniziativa (indicativamente un mese) Fondazione Sant’Orsola girerà via mail le prenotazioni a ogni ristorante e verserà contestualmente l’importo corrispondente.