fbpx
Cerca
Close this search box.

Vincenzo Vottero: «Così ci fate chiudere»

Il Presidente della Federazione ristoranti e trattorie di Confcommercio Ascom Bologna: «Un lockdown mascherato. Mercoledì saremo in piazza».

«Un altro colpo ferale. Non so quanti sopravviveranno a questo nuovo lockdown mascherato, per noi è una pagliacciata. Andrà a finire che saremo costretti a chiudere…». Lo chef Vincenzo Vottero, presidente dei ristoratori Ascom-Bologna e titolare del ristorante Vivo Taste Lab, è infuriato. Le nuove misure del governo prevedono una stretta: chiusure alle 18 per bar e ristoranti.
Che cosa significa per la sua categoria?
«Per noi è una pagliacciata, significa non farci lavorare completamente. Il governo auspica il lavoro a distanza, quindi noi a mezzogiorno con chi lavoriamo? Se tutti sono in smart working, nessuno verrà più a pranzo da noi. Per dire, a mezzogiorno ci sono locali vicino a via Indipendenza in centro a Bologna che venerdì a pranzo hanno fatto zero coperti. Qui è la follia pura».
I contagi aumentano, servono sacrifici, dice il premier Conte…
«Non siamo noi gli untori. Certo, magari qualcuno di noi se n’è approfittato, ma la maggior parte di noi è in regola. Ma non credo che bar e ristoranti siano i veicoli più importanti del contagio…Ci sono cose più rischiose. Noi in 8 mesi ci siamo dovuti attrezzare, gel mascherine distanziamento etc… E il governo che cosa ha fatto, a parte i banchi con le rotelle?».
Conte, però, ha rassicurato sull’arrivo di ristori per le categorie colpite dal decreto. Non basta?
«Bene. Ma noi a queste buffonate non crediamo. Abbiamo collaboratori che aspettano la cassa integrazione da luglio. I soldi non ci sono… Non vogliamo essere presi per i fondelli. Andiamo a vedere che cosa sono i ristori. Ci sono colleghi esasperati che non vogliono pagare le tasse. lo penso che vadano pagate…ma già una buona soluzione sarebbe il congelamento dei canoni d’affitto e la sospensione di tutte le tasse fino a fine emergenza».
Scenderete in piazza?
«La Fipe regionale e Confcommercio ha organizzato una manifestazione in Piazza Maggiore mercoledì alle 11.30 che sarà anche in altre diciotto città. È stata autorizzata, saremo tutti con la mascherina, distanziati. Rimanendo nella civiltà, servono delle azioni incisive. Dobbiamo farci sentire in modo più concreto».

Rosalba Carbutti, il Resto del Carlino, 26 ottobre 2020
Vincenzo Vottero

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.