fbpx
Cerca
Close this search box.

Fipe, convalida dimissioni lavoratore con figlio di età fino a 3 anni

Circolare n. 144 del 1° ottobre

Acquisito il parere dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Direzione Centrale Coordinamento Giuridico, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) fornisce precisazioni in relazione a quanto in oggetto.

In particolare si è posta la questione della necessaria preventiva fruizione del congedo di paternità al fine di applicare la disciplina in materia di convalida delle dimissioni al lavoratore padre e in proposito si rileva che la preventiva fruizione del congedo di paternità non risulta richiesto dalla lettera della norma.

A seguito delle pronunce della Corte di Cassazione appare quindi necessario che, ai fini della convalida, il datore di lavoro sia a conoscenza della situazione familiare del lavoratore, in ragione di pregresse comunicazioni trasmesse anche per finalità diverse dalla fruizione del congedo di paternità (art. 28 del D.Lgs. n. 151/2001) o del congedo obbligatorio (art. 4, comma 24 lett. a), della L. n. 92/2012).

Pertanto, la convalida delle dimissioni è sempre da effettuare, a prescindere dalla effettiva fruizione del congedo di paternità, con la previsione di una dichiarazione verbalizzata del lavoratore secondo cui il datore di lavoro è a conoscenza della situazione familiare del dipendente anche in virtù di comunicazioni o richieste di diverso tenore.

Rinviando, per qualsiasi altro aspetto, alla lettura dell’allegato, la Federazione rimane a disposizione per ogni chiarimento.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Calugi

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.