fbpx
Cerca
Close this search box.

Fipe, convalida dimissioni lavoratore con figlio di età fino a 3 anni

Circolare n. 144 del 1° ottobre

Acquisito il parere dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Direzione Centrale Coordinamento Giuridico, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) fornisce precisazioni in relazione a quanto in oggetto.

In particolare si è posta la questione della necessaria preventiva fruizione del congedo di paternità al fine di applicare la disciplina in materia di convalida delle dimissioni al lavoratore padre e in proposito si rileva che la preventiva fruizione del congedo di paternità non risulta richiesto dalla lettera della norma.

A seguito delle pronunce della Corte di Cassazione appare quindi necessario che, ai fini della convalida, il datore di lavoro sia a conoscenza della situazione familiare del lavoratore, in ragione di pregresse comunicazioni trasmesse anche per finalità diverse dalla fruizione del congedo di paternità (art. 28 del D.Lgs. n. 151/2001) o del congedo obbligatorio (art. 4, comma 24 lett. a), della L. n. 92/2012).

Pertanto, la convalida delle dimissioni è sempre da effettuare, a prescindere dalla effettiva fruizione del congedo di paternità, con la previsione di una dichiarazione verbalizzata del lavoratore secondo cui il datore di lavoro è a conoscenza della situazione familiare del dipendente anche in virtù di comunicazioni o richieste di diverso tenore.

Rinviando, per qualsiasi altro aspetto, alla lettura dell’allegato, la Federazione rimane a disposizione per ogni chiarimento.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Calugi

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.