fbpx
Cerca
Close this search box.

Fipe, locazioni commerciali al tempo del Covid-19

Il webinar, in diretta Facebook, si svolgerà mercoledì 23 alle 15,00

Caro Collega,

la crisi generata dall’emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sull’intero tessuto economico ma ha colpito in modo particolare il mondo della ristorazione. Bar e ristoranti hanno subito una contrazione di fatturato del 66% nel periodo marzo-giugno e le previsioni indicano in 24 miliardi di euro le perdite “anno su anno” dell’intero settore. Numeri straordinari di una situazione straordinaria. Con questi presupposti è vitale per ogni impresa la rimodulazione dei propri costi. I canoni di locazione, per quel 60% di imprese che svolge l’attività in locali in affitto, rappresentano un costo importante che deve necessariamente essere ricondotto dentro parametri di sostenibilità economica soprattutto per quelle aziende nelle quali il combinato disposto tra l’essere localizzate nelle aree più esposte alla crisi e l’onerosità dei costi di locazione rischia di essere una zavorra che impedisce qualsiasi possibilità di ripresa.

I canoni di locazioni sono dunque materia che merita specifica attenzione sia per le implicazioni di carattere normativo che di carattere contrattuale. Numerose associazioni ma anche tante aziende hanno segnalato l’opportunità di approfondire una materia così complessa e delicata anche alla luce dei recenti pronunciamenti della magistratura.

Raccogliendo queste istanze la Federazione ha pensato di organizzare un webinar in diretta Facebook che si svolgerà mercoledì 23 p.v. alle ore 15,00 (v. locandina allegata) nel quale si proverà a fare il punto su tutto ciò che in questi ultimi mesi è avvenuto intorno alla materia delle locazioni commerciali sia come provvedimenti di carattere normativo che giuridico. D.L. “Agosto”, rinegoziazione canoni locazione, improcedibilità degli sfratti per morosità, proroga della sospensione degli sfratti sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante il webinar.

Nell’auspicio che troverai di interesse l’incontro anche per un coinvolgimento diretto degli associati è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.

IL VICEDIRETTORE GENERALE
Luciano Sbraga

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.