fbpx

Turisti in camper alla scoperta della Linea Gotica

Il raduno di tantissime persone da tutta Italia, dedicato a chi viaggia con la moto al seguito, ruota attorno all’area di sosta di Porretta

Una giornata in moto alla scoperta della Linea Gotica. L’iniziativa, dedicata ai camperisti che viaggiano con moto al seguito, vede la partecipazione di 60 persone provenienti da Vicenza, Jesolo, Carpi, Grosseto, Roma e che hanno raggiunto l’Appennino con 24 camper.

«L’evento – afferma il presidente del Gruppo Casio Emanuele Dalla Verità – lo ha organizzato la Sezione camper della nostra associazione col patrocinio del Comune di Alto Reno Terme, Ascom – Confcommercio e la collaborazione del Comune di Gaggio Montano. L’evento è stato ribattezzato ’Moto in Camper’ e presenta un itinerario ricchissimo».

Partenza questa mattina alle 9 da Piazza della Libertà a Porretta Terme, dove il sindaco Giuseppe Nanni saluterà i partecipanti consegnando loro una road-map del percorso. In mattinata si raggiungeranno la località Corona e il Monte Belvedere, spartiacque fra la valle del Reno e la valle del Panaro.

Sosta per un pranzo tipico in agriturismo a Iola dove, nel pomeriggio, è prevista una visita al Museo della Guerra e il successivo trasferimento verso l’Abetaia e il Monumento ai Caduti brasiliani della Seconda Guerra Mondiale. L’ultima tappa a Gaggio Montano, con la salita a piedi verso l’antico Faro.

«Per il Gruppo Casio – prosegue Dalla Verità – un evento del genere significa rilanciare l’area sosta comunale di Porretta che ora abbiamo in gestione ma che per molti anni è stata in disuso. Vogliamo riportare i camperisti sull’Appennino, anche tramite un intenso lavoro di riqualificazione della stessa area che quest’anno ha visto la realizzazione di una zona pic-nic interamente recintata. Con Ascom e coi commercianti locali è stato siglato un accordo che prevede sconti per i camperisti che decideranno di sostare a Porretta».

L’evento si svolge di sabato per agevolare il rientro dei camperisti entro il weekend, ma l’area sosta e il parcheggio adiacente sono stati messi a disposizione dal Comune di Alto Reno Terme fino a lunedì 7 settembre.

Rico Fanti, il Resto del Carlino, 5 settembre 2020

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Il ponte perde pezzi, statale chiusa. Oggi il verdetto dei tecnici Anas. Il crollo su una fiancata dell’infrastruttura all’altezza di Sant’Antonio, tra Sabbioni e il capoluogo

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.