fbpx
Cerca
Close this search box.

Limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore

Nell’ordinamento legislativo italiano, la limitazione all’utilizzo del contante e dei titoli al portatore è inserita nell’ambito delle disposizioni antiriciclaggio e, in particolare, è prevista dall’art. 49 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e successive modificazioni.

In base alle modifiche introdotte dall’art. 18 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 (collegato fiscale alla legge di bilancio 2020), a decorrere dal 1° luglio 2020 è vietato il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, siano essi persone fisiche o giuridiche, quando il valore oggetto di trasferimento è complessivamente pari o superiore a 2.000 euro.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha chiarito che con la definizione “soggetti diversi” si intendono entità giuridiche distinte.

Vengono dunque inclusi, a titolo esemplificativo, anche i trasferimenti intercorsi tra due società, o tra il socio e la società di cui questi fa parte, o tra società controllata e società controllante, o tra legale rappresentante e socio o tra due società aventi lo stesso amministratore, per acquisti o vendite, per prestazioni di servizi, per acquisti a titolo di conferimento di capitale, o di pagamento dei dividendi.

Inoltre, nella violazione sono coinvolti entrambi i soggetti che hanno effettuato il trasferimento: non solo, quindi, il soggetto che effettua la dazione di denaro, ma anche quello che lo riceve.

Il trasferimento di denaro contante superiore alla soglia sopra indicata, quale che ne sia la causa o il titolo, è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti, inferiori al limite, che appaiono artificiosamente frazionati.

Cordiali saluti.

Il Responsabile
Dott. Ernesto Ghidinelli

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.