fbpx
Cerca
Close this search box.

Proroghe certificati trasporto stradale

Normativa europa e nazionale chiarimenti Ministero dell’Interno

Il Ministero dell’Interno ha diramato una propria circolare con la quale vengono forniti chiarimenti operativi per quanto riguarda le proroghe alla durata di alcuni certificati nel settore del trasporto stradale, con lo scopo di integrare le disposizioni approvate in sede nazionale con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/698, che ha introdotto una serie di proroghe valide in tutto il territorio unionale, per tutti i veicoli immatricolati nell’Unione Europea e per tutti i certificati rilasciati da ciascun Paese membro, creando delle sovrapposizioni normative, che hanno reso necessaria una lettura coordinata.

Il regolamento comunitario, per evitare discrasie tra la disciplina comune e quella di ciascuno Stato membro, prevede che eventuali regimi più favorevoli, adottati da un determinato Paese, abbiano valore unicamente al suo interno.

Se, a seguito di autorizzazione della Commissione europea, eventuali regimi più favorevoli istituiti da uno Stato membro vengono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, la validità di tali regimi più favorevoli per conducenti e veicoli di un singolo Stato, si estende a tutti gli altri Stati membri, ai fini della circolazione sul proprio territorio dei richiamati veicoli e conducenti.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Silvio Forcione

Segretario Federazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.